A Food&Book 2019 Cena di Gala in onore dello chef Gennaro Esposito

A Food&Book 2019 Cena di Gala in onore dello chef Gennaro Esposito

L’11 ottobre, giornata di apertura della settima edizione del Festival del libro e della cultura gastronomica

(AGRA) – Dopo Ezio Santin, Gualtiero Marchesi, Aimo e Nadia Moroni, Livia e Alfonso Iaccarino, per la VII edizione di Food&Book gli organizzatori hanno invitato Gennaro Esposito del ristorante La Torre del Saracino di Vico Equense per una cena in suo onore. Saranno le splendide sale del Grand Hotel & La Pace ad ospitare la cena in programma venerdì 11 ottobre a Montecatini Terme.

“Abbiamo scelto Gennaro Esposito – ha dichiarato Luigi Franchi, condirettore del Festival del libro e della cultura gastronomica insieme all’ideatore Sergio Auricchio – oltre che per la sua bravura e la capacità di valorizzare i prodotti del territorio, per il suo impegno sociale: dal 2003 organizza con centinaia di chef suoi invitati la “Festa a Vico” durante la quale, in diverse postazioni della città, gli chef preparano piatti, il cui ricavato va in beneficenza, per decine di migliaia di visitatori che affollano il centro storico. Ogni anno centinaia di migliaia gli euro vengono destinati ad associazioni, onlus, istituzioni impegnate nel sociale”.

Nato il 31 marzo 1970 a Vico Equense, Gennaro Esposito frequenta l’istituto alberghiero, dove diventa amico di quello che sarà un altro grande chef, Antonino Cannavacciuolo, suo concittadino. Con lo stage presso Gianfranco Vissani, inizia il suo percorso nell’alta cucina, che lo condurrà poi in Francia alla corte del mito Alain Ducasse. Nel 1992, tornato a Vico Equense, Gennaro Esposito apre il ristorante La Torre del Saracino, che raggiunge le due stelle Michelin.

Il Festival Food&Book è in programma dall’11 al 13 ottobre a Montecatini Terme. Nelle tre giornate decine di eventi con spettacoli, incontri e cene con scrittori e chef animeranno la città e le Terme Tettuccio, uno degli esempi più suggestivi del liberty italiano. Tra gli altri, saranno presenti gli chef Renato Bernardi, Lorenzo Biagiarelli – rispettivamente con il libri La Nutriscienza (Agra) e Qualcuno da amare qualcosa da mangiare (De Agostini) – e Franco Aliberti che proporrà una cena “ecologica” caratterizzata da un’impronta gourmet decisamente attenta alla sostenibilità ambientale, gli scrittori Patrizia Caldonazzo, Barbara Carboni, Eleonora Cozzella, Andrea Cuomo, Bruno Damini, Anna Scafuri, Roberta Schira, Massimiliano Scudeletti, i giornalisti Bruno Gambacorta, Carlo Ottaviano, Gianni Zagato, l’attore Gino Manfredi. Spazio anche ai più giovani con centinaia di studenti delle scuole alberghiere che arriveranno da tutta Italia e animazioni a tema gastronomico anche per i più piccoli per favorire la partecipazione delle famiglie.

Food&Book è organizzato dall’Associazione Leggere Tutti in collaborazione con Comune, Terme e Istituto Alberghiero Martini di Montecatini Terme.

Il programma, in via di definizione, sarà pubblicato sul sito www.foodandbook.it

Per informazioni: tel. 0644254205 – e-mail info@leggeretutti.it

(riproduzione riservata)