Al Salone del Camper premiati “I Comuni del Turismo in Libertà”

Al Salone del Camper premiati “I Comuni del Turismo in Libertà”

A Calalzo di Cadore (Belluno), Chianciano Terme (Siena), Francavilla Marittima (Cosenza) e Lama dei Peligni (Chieti) 20.000 euro per la realizzazione di un’area di sosta attrezzata

(AGRA) – Sono stati premiati al Salone del Camper i quattro Comuni vincitori del Bando “I Comuni del Turismo in Libertà” 2018, indetto da Apc (Associazione Produttori Caravan e Camper), in collaborazione con Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), Federterme, Federparchi e Fee. I quattro Comuni si sono aggiudicati ciascuno un premio di 20.000 euro, per un totale di 80.000 euro messi a disposizione da Apc per la realizzazione di un’area di sosta attrezzata per i veicoli ricreazionali.

Per la categoria “Nord Italia” si è aggiudicato il Bando Calalzo di Cadore (Belluno): circondato da alcune imponenti vette dolomitiche, è meta di tanti turisti che visitano i gruppi montuosi delle Marmarole e il Monte Antelao, la Val d’Oten e il Lago di Centro Cadore.

Chianciano Terme (Siena), per il “Centro Italia”, ha visto premiato il progetto di piccolo borgo toscano, che si affianca ai suoi centri termali e all’ampia offerta di tesori artistici, culturali ed enogastronomici.

Per “Sud e Isole” premiata Francavilla Marittima (Cosenza), Comune dell’Alto Ionio calabrese ai piedi del Parco Nazionale del Pollino, sito archeologico della civiltà degli Enotri. La nuova area di sosta fungerà da base per visitare il Parco Archeologico e il Santuario della Madonna degli Infermi.

Per la categoria “Ristrutturazione e Implementazione”, premiato Lama dei Peligni (Chieti), borgo abruzzese all’interno del Parco Nazionale della Majella, noto per essere stato scelto dal “vate” Gabriele D’Annunzio come scenario della sua tragedia “La figlia di Iorio”, assieme alle vicine Grotte del Cavallone. Il restyling dell’area di sosta contribuirà all’affluenza di camperisti.

(riproduzione riservata)