Coop sfiora i 15 miliardi di euro nel 2017, con una quota di mercato al 14,2%

Coop sfiora i 15 miliardi di euro nel 2017, con una quota di mercato al 14,2%

Giro d’affari di 13,4 miliardi nel retail Gdo (+2,6%) e di 14,8 miliardi (+2,5%) con le diversificazioni

(AGRA) – Coop si conferma leader della distribuzione italiana con un’immutata quota di mercato (14,2%) avendo sviluppato nel 2017 un giro d’affari di 13,4 miliardi di euro nel retail Gdo (+2,6%) e di 14,8 miliardi di euro (+2,5%) tra attività retail e diversificazioni.

Sul versante delle performance economiche, nell’esercizio 2017, pur a fronte di un’ampia variabilità di risultati, la media delle grandi cooperative associate fa segnare un Ebitda medio pari al 4% e un risultato netto in miglioramento. Gli investimenti restano sostenuti (427 milioni di euro) il patrimonio netto è di 6,8 miliardi di euro, il prestito sociale si attesta sui 9 miliardi di euro.

Con 6,8 milioni di soci (+237mila nel 2017), oltre un quarto delle famiglie italiane è proprietaria delle cooperative associate a marchio Coop. Sono 90.000 i soci che partecipano attivamente alla governance cooperativa e oltre 4.000 i soci volontari che animano 5.200 iniziative sul territorio per un valore sociale di 56,7 milioni di euro. Nel perimetro più ampio, resta in crescita l’occupazione (59.902 dipendenti con un +1,2% sul 2016, con una prevalenza di donne (68,8%) e contratti a tempo indeterminato (94,2%). Tramite i propri fornitori di merci e le altre attività dell’indotto, Coop sostiene direttamente o indirettamente 259.900 posti di lavoro, l’1% dell’occupazione del Paese.

I primi 6 mesi del 2018 restituiscono un mercato del largo consumo in arretramento e ancora molto difficile nelle regioni meridionali e nel comparto degli ipermercati, incerte sono le prospettive anche per la seconda parte dell’anno. Coop, dopo un primo semestre in leggera contrazione, prevede volumi 2018 allineati a quelli del 2017.

Le attività programmate nel secondo semestre proseguono negli impegni sui progetti ambientali e per la salute con lo sviluppo dei propri Prodotti Coop. A dispetto delle difficoltà del business si intensifica lo sforzo di investimento che nel triennio 2018-2020 supererà 1,3 miliardi di nuove immobilizzazioni.

(riproduzione riservata)