E.Leclerc e Rewe costituiscono la centrale di acquisto Eurelec Trading

E.Leclerc e Rewe costituiscono la centrale di acquisto Eurelec Trading

Per gli approvvigionamenti dai grandi marchi internazionali e per generare sinergie tra i due gruppi

(AGRA) – Il gruppo distributivo francese E.Leclerc e il retailer tedesco Rewe hanno costituito la centrale di acquisto Eurelec Trading per effettuare congiuntamente gli approvvigionamenti dai grandi marchi internazionali e con l’obiettivo di generare sinergie operative, in particolare nelle private label e nel biologico. Alleati in Coopernic fin dalla sua prima configurazione (2006) – con l’intermezzo dell’uscita di Rewe poi rientrata nel giugno 2015 quando ha lasciato la centrale di acquisto Core nella quale si erano riaggregati i vecchi soci in disaccordo proprio con E.Leclerc – E.Leclerc e Rewe lo sono ora non solo nella nuova Coopernic affiancati dai partner Coop Italia e Delhaize (che si è recentemente fusa con il gruppo olandese Ahold) ma anche in Eurolec. E.Leclerc e Rewe hanno comunque assicurato che la costituzione di Eurelec non condizionerà le precedenti alleanze.

Eurelec Trading, cooperativa con sede a Bruxelles, sarà guidata da Jean-Marie Malbranke, già direttore acquisti di Rewe, affiancato da un consiglio di amministrazione che rappresenterà paritariamente i due soci.

Il gruppo E.Leclerc nel 2015 ha fatturato nella sola Francia 35,6 miliardi di euro, registrando una crescita dell’1,1% rispetto al 2014, e oltre 44 miliardi di euro nel complesso. Nel 2015 Rewe ha invece realizzato un fatturato consolidato pari a 52,4 miliardi di euro (+3,7%) con una rete di 15.000 punti di vendita in tutta Europa.

(riproduzione riservata)