I prodotti agricoli nell’era digitale: dalla tracciabilità ai nuovi modelli di e-commerce

I prodotti agricoli nell’era digitale: dalla tracciabilità ai nuovi modelli di e-commerce

Cinque idee per lo sviluppo dell’agricoltura digitale presentate ad Agriumbria da Image Line

(AGRA) – Cinque idee per lo sviluppo dell’agricoltura digitale – dalla tracciabilità a nuovi modelli di e-commerce – sono state presentate ad Agriumbria da Image Line, azienda specializzata nelle soluzioni digitali per l’agricoltura.

1) Mobile – I devices mobili sono per il consumatore uno strumento sempre più importante per reperire informazioni sul prodotto prima di acquistarlo. Di recente dal “Think with Google” è emerso come il 69% di coloro che possiedono uno smartphone lo utilizzano in primis per effettuare ricerche in caso di necessità anche per l’acquisto di un prodotto. Avere siti “mobile friendly” per le aziende agricole è quindi fondamentale per rispondere alle esigenze del consumatore attraverso mezzi di comunicazione adeguati e veloci.

2) Rintracciabilità – I consumatori sono sempre più attenti alle origini e alle modalità di produzione di ciò che acquistano. Nuove opportunità per la valorizzazione dei prodotti nascono dalle tecnologie digitali che permettono al cliente di accedere a informazioni dettagliate sulla provenienza e le tecniche di produzione di ciascun frutto. Ne sono un esempio i QRCode sulle confezioni di pesche e carciofi che, attraverso applicativi digitali come il QdC – Quaderno di Campagna – consentono di risalire all’appezzamento da cui ha origine il prodotto, conoscerne le caratteristiche e comprenderne il processo produttivo.

3) Video – Dalle dirette live realizzate con il proprio smartphone ai filmati immersivi (a 360°): il video, fruibile online, in qualsiasi posto e in qualsiasi momento, è uno strumento sempre più importante per comunicare la storia, i valori e i prodotti di ogni azienda agricola. Un mezzo ormai indispensabile, tanto per avvicinare il consumatore al produttore, quanto per la formazione degli attori della filiera agricola che, grazie ai webinar, possono essere costantemente aggiornarti sulle innovazioni tecnologiche, le scoperte, gli sviluppi normativi del comparto.

4) L’e-commerce e le sue evoluzioni – “E” non sta solo per “elettronico” ma anche per “everywhere” (dappertutto). Nuovi sono i punti di contatto con il consumatore, in un ecosistema come quello digitale, in continua mutazione; nuove anche le modalità di distribuzione, come testimoniano i trend di sviluppo delle startup che si occupano di food delivery; elevati sono i tassi di crescita dell’ecommerce nel settore agroalimentare, secondo i dati dell’indagine Monitor Ortofrutta di Agroter e del consorzio per il commercio elettronico Netcomm.

5) Gamification – La conoscenza dell’agricoltura, per gli attori della filiera, quanto per il consumatore, passa anche attraverso il gioco. Per questo Image Line, lungo le tappe dell’AgroInnovation Tour, continua a portare in campo l’installazione realizzata con il Museo Nazionale di Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. Attraverso 3 postazioni multimediali l’intento è comunicare, grazie ai giochi interattivi, come il digitale possa essere un valido mezzo per conoscere, raccontare e creare connessioni nel settore agricolo.

“Il 20,4% degli imprenditori agricoli intervistati nell’ambito della ricerca Image Line – Nomisma su Internet e Agricoltura possiede un proprio sito internet. Di questi, il 26,5% consente di effettuare ordini online, mentre il 48,5% permette l’accesso a cataloghi prodotti o listini prezzi – ha ricordato Cristiano Spadoni, Responsabile marketing e comunicazione di Image Line. E se l’80,8% dichiara di informarsi online prima di acquistare un prodotto/servizio, appare chiaro come gli strumenti digitali dell’agricoltura rappresentino un’opportunità irrinunciabile in termini di informazione, trasparenza e competitività del prodotto”

Intelligenza artificiale, nuovi modelli di consumo, neuromarketing, crowdfunding, personalizzazione: le altre parole chiave del digitale applicato all’agricoltura illustrate nella relazione di Cristiano Spadoni, responsabile marketing e comunicazione di Image Line disponibile per il download dal sito www.agroinnovationtour.it/agriumbria-2017/

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