Koelnmesse accelera sullo sviluppo internazionale

Koelnmesse accelera sullo sviluppo internazionale

Gli Stati Uniti con ProFood Tech e l’India con International Dairy Expo le nuove tappe

(AGRA) – Koelmesse ha colto l’occasione di Cibus Tec, lo scorso ottobre a Parma, per annunciare le prossime tappe del suo sviluppo internazionale. Lo ha fatto in una conferenza stampa con Thomas Rosolia, amministratore delegato di Koelnmesse Italia, Matthia Schluter, project manager di Anuga FoodTec, e Guido Hentschke, project manager di ProFoodTech.

La meta più ambiziosa di Koelmesse sono gli Usa: a Chicago, nell’Illinois, dal 4 al 6 aprile 2017 ci sarà la prima edizione di ProFood Tech. “Negli Stati Uniti – ha sottolineato Rosolia – ci sono numerosi appuntamenti fieristici nel settore delle tecnologie alimentari e noi abbiamo l’ambizione, con la nostra esperienza, di diventare presto con l’appuntamento di Chicago il numero uno del settore”. Le premesse ci sono. A Chicago sono attese, ha annunciato Hentschke, oltre 400 aziende provenienti da tutto il mondo e numerose saranno le aziende italiane.

Dopo aver stabilito un accordo di collaborazione con Fiere di Parma, il colosso delle fiere in Germania punta con decisione al mercato indiano dove a Mumbai il 16 e il 17 febbraio 2017 ha in programma India International Dairy Expo, in concomitanza con la 45th Dairy Industry Conference.

D’altra parte, come ha evidenziato Armando Garosci di Largo Consumo, gli Stati Uniti, che contano una popolazione di oltre 324 milioni di abitanti, nel 2016 risultano al primo posto in assoluto nella speciale classifica dei Paesi con maggiore appeal per gli investimenti stranieri. Con 78 miliardi di dollari, il settore food ha visto più che raddoppiati gli investimenti negli ultimi sei anni (erano pari a 34 miliardi di dollari nel 2010). Durante i lavori del SelectUsa Investment Summit 2016, le imprese italiane hanno annunciato nuovi progetti di investimenti nel mercato statunitense, in particolare proprio nei comparti dell’industria meccanica, che già lo scorso anno esprimeva il 24% delle esportazioni dal nostro Paese, e dei prodotti di consumo: olio d’oliva, pasta, formaggi e vino, che nel 2014 avevano generato un volume d’affari superiore ai 2,6 miliardi di dollari”.

Koelnmesse guarda oltre i confini della Germania, ma non perde di vista lo sviluppo in casa di Anuga FoodTec (dal 20 al 23 marzo 2018 a Colonia) che si prevede sarà un’edizione da record.

(riproduzione riservata)