Pubblicato il Bioreport 2016

Pubblicato il Bioreport 2016

Analizza, a partire dal 2011, l’evoluzione dell’agricoltura biologica italiana. Crescono domanda e offerta

(AGRA) – “Bioreport 2016. L’agricoltura biologica in Italia” è una pubblicazione che analizza, a partire dal 2011, l’evoluzione dell’agricoltura biologica italiana.

Dai dati presenti nel volume, si evince come il settore biologico italiano mostri sempre più una maggiore dinamicità rispetto al passato. Alla crescita della domanda nazionale si è aggiunta quella piuttosto sostenuta dell’offerta, essendo aumentata la superficie biologica e in conversione, arrivando a un milione e mezzo di ettari (il 12% della Sau totale).

In questa edizione l’approfondimento si è concentrato sulla sostenibilità ambientale dell’agricoltura biologica e sulle relazioni tra agricoltura biologica e approccio agroecologico. Completano la sezione sugli approfondimenti, l’analisi di filiera della carne avicola biologica e il caso studio dedicato agli Usa e quello regionale al Veneto.

La pubblicazione è stata realizzata con il contributo Feasr (Fondo europeo per l’agricoltura e lo sviluppo rurale) nell’ambito delle attività previste dal programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020 ed è scaricabile gratuitamente in formato Pdf dal sito www.reterurale.it.

(riproduzione riservata)