Sana: nel 2017 in Italia consumi bio a 3,5 miliardi di euro (+15%)

Sana: nel 2017 in Italia consumi bio a 3,5 miliardi di euro (+15%)

E l’export sfiora i 2 miliardi: Italia leader in Europa per le produzioni agroalimentari biologiche

(AGRA) – Sana, il Salone internazionale del biologico e del naturale in programma dal 7 al 10 settembre, festeggia il 30° anniversario portando a 7 i padiglioni espositivi per accogliere tutti i protagonisti del comparto: dalle aziende di produzione e distribuzione ai buyer italiani e stranieri, dagli organismi europei alle associazioni e federazioni di categoria, dalle istituzioni locali e nazionali agli enti di certificazione.

Organizzato da BolognaFiere in collaborazione con FederBio e con il patrocinio dei ministeri dell’Ambiente e delle Politiche agricole, Sana 2018 riparte dagli ottimi dati del 2017: 920 espositori (+10% rispetto al 2016) su 22.000 metri quadrati di superficie espositiva netta (+13%), 70 appuntamenti tra convegni, workshop e presentazioni e 2.500 incontri programmati tra aziende e buyer internazionali in arrivo da 30 Paesi (+11%). Sana è l’appuntamento annuale di riferimento per il mondo del biologico cui offre una piattaforma per il business e il networking professionale, uno spazio per l’approfondimento e la crescita del settore, un evento ricco di iniziative e votato alle novità.

All’Alimentazione biologica e alla presentazione di alimenti freschi e confezionati, prodotti lattiero-caseari e gelati, alimenti a base di carne e di pesce, oli, pasta, riso, cereali, dolci e prodotti da forno, alimenti dietetici, miele e conserve, vini e bevande e tanto altro nell’ambito dell’offerta biologica italiana e internazionale sono dedicati 4 padiglioni: 21, 22, 31 e 32. La riorganizzazione degli spazi espositivi risponde alle esigenze di un comparto sempre più strategico per l’economia del nostro Paese, leader in Europa per le produzioni agroalimentari biologiche. Secondo i più recenti dati Nomisma, i consumi interni si attestano a 3,5 miliardi di euro (+15% su 2016) e l’export sfiora i 2 miliardi di euro, a conferma del ruolo di primo piano giocato dall’Italia per il settore biologico.

Spazi più ampi – con i padiglioni 25 e 26 – per il settore Cura del corpo naturale e bio che proporrà il meglio dell’offerta in fatto di cosmetici biologici e naturali, prodotti per la bellezza e la cura del corpo, integratori alimentari, prodotti e servizi naturali per la cura della persona.

Confermata anche la centralità dell’area Green lifestyle, collocata per la prima volta al padiglione 19 e articolata in 7 sotto-settori per offrire, a chi conduce (o vuole condurre) uno stile di vita sano ed ecologico tutto il meglio del mercato. La sezione Home&Office è dedicata a soluzioni per la casa e l’ambiente di lavoro eco friendly; Mom&Kids ai prodotti per la crescita, il gioco, la cura e l’abbigliamento dei bambini e delle mamme, per la gravidanza e per i primi mesi di vita realizzati con ingredienti e materiali ecologici e green; Mobility è incentrata sui nuovi veicoli ibridi, elettrici e di altre novità sulla mobilità sostenibile; Clothing&Textiles su abiti, calzature e accessori protagonisti del trend della moda sostenibile; Pet&Garden è riservata a prodotti e servizi naturali ed ecocompatibili per alimentazione e cura di animali, giardini, piante, terrazzi e piscine private; Hobby&Sport a tempo libero, sport e passatempi in chiave green; Travel&Wellness a viaggi, soggiorni e trattamenti eco friendly per il benessere psicofisico.

Il padiglione 19 proporrà anche altri due appuntamenti per fare spazio alle soluzioni su come prendersi cura di sé, della casa e dell’ambiente: da un lato Sana Shop dove acquistare dalle aziende espositrici una ricca selezione di articoli biologici e naturali; dall’altro il VeganFest, organizzato in collaborazione con VeganOk, con un articolato programma di degustazioni, conferenze, cooking show, vegan food e bio cosmesi.

Nutrito il calendario di iniziative che farà da corollario alla manifestazione: Sana Novità, la mostra dedicata alle più recenti proposte della produzione biologica e naturale italiana; i convegni di Sana Academy sugli argomenti di maggiore attualità per i professionisti del settore; l’Osservatorio Sana con la presentazione degli ultimi dati dal mondo del biologico; gli eventi e gli incontri di Sana City che trasformeranno la città di Bologna, durante Sana, in un microcosmo green.

Programma completo sul sito www.sana.it.

(riproduzione riservata)