Vendite al dettaglio in crescita nel primo semestre 2019: +0,3% in valore e +0,4% in volume

Vendite al dettaglio in crescita nel primo semestre 2019: +0,3% in valore e +0,4% in volume

I prodotti alimentari segnano +0,5% in valore e -0,2% in volume, i prodotti non alimentari +0,2% in valore e +0,9% in volume

(AGRA) – Nel primo semestre del 2019 le vendite al dettaglio hanno registrato un incremento dello 0,3% in valore e dello 0,4% in volume rispetto allo stesso periodo del 2018.

I prodotti alimentari hanno segnato una crescita dello 0,5% in valore e una diminuzione dello 0,2% in volume, mentre i prodotti non alimentari hanno registrato un incremento dello 0,2% in valore e dello 0,9% in volume.

Tra le principali forme distributive, la grande distribuzione è in crescita (+1%) con gli esercizi specializzati che risultano più dinamici (+1,9%) rispetto a quelli non specializzati (+0,7%). Tra questi ultimi, i discount registrano la crescita più sostenuta (+4,2%), confermando un trend già in atto negli anni più recenti, mentre gli ipermercati segnano un -0,9% e i supermercati un +0,5%. Nella grande distribuzione gli esercizi non specializzati a prevalenza non alimentare evidenziano un +1,2%.

Le piccole superfici registrano un calo dello 0,9% in valore (-0,6% per quelle a prevalenza alimentare e -0,9% per quelle a prevalenza non alimentare).

Il commercio elettronico continua a crescere a ritmi molto elevati (+13,7%) seguendo un profilo di espansione più stabile rispetto agli anni precedenti.

Per il solo mese di giugno 2019, l’Istat stima per le vendite al dettaglio una variazione congiunturale positiva dell’1,9% in valore e del 2% in volume e una crescita sia dei beni alimentari (+1,6% in valore e in volume) sia dei prodotti non alimentari (+2% in valore e +2,3% in volume).

Nel secondo trimestre 2019, rispetto al trimestre precedente, le vendite al dettaglio aumentano dello 0,1% sia in valore sia in volume. Crescono quelle dei beni alimentari (+0,5% in valore e in volume) ma calano quelle dei prodotti non alimentari (-0,2% in valore e -0,1% in volume).

Su base annua, le vendite al dettaglio registrano un aumento dell’1,3% in valore e dell’1,5% in volume. Crescono maggiormente le vendite dei beni non alimentari (+1,9% in valore e +2,7% in volume), mentre quelle dei prodotti alimentari aumentano in modo più contenuto (+0,6% in valore e +0,2% in volume).

Per quanto riguarda le vendite dei beni non alimentari, le variazioni tendenziali sono positive per quasi tutti i gruppi di prodotti, ad eccezione di Cartoleria, libri, giornali e riviste (-2,8%), Prodotti farmaceutici (-1,2%) e Generi casalinghi durevoli e non durevoli (-0,9%). Gli aumenti maggiori riguardano Dotazioni per l’informatica, telecomunicazioni, telefonia (+7,2%) e Calzature, articoli in cuoio e da viaggio (+4,7%).

Rispetto a giugno 2018, il valore delle vendite al dettaglio aumenta dell’1,7% per la grande distribuzione, mentre si registra una variazione nulla per le piccole superfici. In crescita il commercio elettronico (+15,4%).

(riproduzione riservata)