Alfredo alla Scrofa si arricchisce con la Piazzetta Alfredo

Alfredo alla Scrofa si arricchisce con la Piazzetta Alfredo

Un nuovo spazio all’aperto con una decina di tavoli dove gustare il menù estivo e i cocktail ideati dal restaurant manager Carlo Paragona

(AGRA) – Dalle atmosfere della Dolce Vita a quelle della Dolce Roma. In un angolo del centro storico, nella pittoresca via della Scrofa, il ristorante Alfredo alla Scrofa, famoso per le omonime fettuccine, ha un nuovo spazio: la Piazzetta Alfredo.

Lo hanno allestito, nell’unico slargo di via della Scrofa, proprio di fronte al ristorante reso celebre in tutto il mondo dalle Fettuccine Alfredo, i proprietari Mario Mozzetti e Veronica Salvatori. Così Alfredo alla Scrofa si riappropria degli spazi che un tempo erano riservati al parcheggio delle botticelle, le carrozze romane che accompagnavano i nobili che andavano a mangiare da Alfredo già ai primi del Novecento.

“Abbiamo pensato – spiega Veronica Salvatori – a un nuovo inizio che fosse a favore di tutti. Volevamo contribuire compiendo un’opera di bonifica, sgomberando la piazzetta anche da veicoli abbandonati da molto tempo”. Al posto dello slalom tra le due ruote selvaggiamente parcheggiate ora ci sono una decina di tavoli, che con l’opportuno distanziamento, rendono unica l’esperienza di cenare in piena via della Scrofa.

“Ora il lastricato – aggiunge Mario Mozzetti – può tornare alle fragranze della storia. Piazzetta Alfredo è il punto d’incontro fra l’ultracentenaria storia del Ristorante Alfredo alla Scrofa e una via che conta un paio di millenni e che ha visto calcare i suoi sampietrini nientemeno che da Caravaggio”. È nella contrada della Scrofa che il pittore lombardo fece il suo apprendistato romano. Qui frequentava le osterie, andava dal barbiere e non mancava di azzuffarsi nelle sere d’estate: è infatti dell’8 luglio 1597 la denuncia per aggressione ai danni del musico Angelo Zanconi. Vari decenni più tardi, gli stessi sampietrini furono testimoni delle schermaglie fra i divi della Dolce Vita e i paparazzi.

Tra le altre novità della ripartenza dopo il lockdown, la Salsa Alfredo: il sapore autentico del condimento delle fettuccine in un vasetto da 200 grammi. Un nuovo modo di gustare le Fettuccine Alfredo, pronto a viaggiare in tutto il mondo, per portare nelle case il perfetto equilibrio fra burro e parmigiano che rende unico questo piatto.

Nuovo anche il menù estivo dello chef Mirko Moglioni, che segue la stagionalità e le tradizioni regionali con una chiara impronta romana, soprattutto nei secondi piatti. Ci sono poi i cocktail ideati dal restaurant manager Carlo Paragona, ispirati all’estate, che è possibile sorseggiare anche nella Piazzetta Alfredo.

(riproduzione riservata)