You have no items in your cart.
Dal 18 al 20 novembre a Gaeta l’ottava edizione di Vinicibando
Un viaggio nell’Italia del cibo alla scoperta della nuova dieta mediterranea e del cibo consapevole
(AGRA) – Si terrà da venerdì 18 a domenica 20 novembre al Villa Irlanda Grand Hotel di Gaeta, in provincia di Latina, l’ottava edizione di Vinicibando, salone del gusto dedicato al meglio dell’enologia e della gastronomia legata ai territori fortemente identitari d’Italia. Vinicibando 2016 è stato presentato nel programma televisivo Alice Club, condotto da Francesca Romana Barberini, che ha ospitato l’ideatrice della manifestazione Tiziana Briguglio, il professor Giuseppe Nocca e il ristoratore Michele Chinappi. Tema di quest’anno è la nuova dieta mediterranea e il cibo consapevole, con trenta e più appuntamenti che vedranno tanti personaggi alternarsi per raccontare e spiegare le eccellenze d’Italia.
Particolarità di Vinicibando è affiancare al salone espositivo degustazioni di vini, pranzi e cene gourmet, laboratori di cucina, ma anche presentazioni letterarie, performance artistiche, concorsi per aspiranti sommelier, seminari per la formazione professionale dei giornalisti e una gita, domenica 20 novembre, alla scoperta dell’olio extravergine e dell’oliva Gaeta Dop.
La direzione scientifica di Vinicibando è di Rita Mulas che terrà una masterclass e guiderà tre degustazioni esclusive che riguarderanno i vini naturali non filtrati e i trecento anni del Carmignano e del Chianti Classico.
Scuole del gusto saranno dedicate ai bambini e laboratori di cucina creativa chiameranno tutti i partecipanti a collaborare con gli chef della Federazione Italiana Cuochi, i vincitori della scorsa edizione di “You Chef” e le VisualFooodist nella realizzazione di pietanze che riguarderanno anche la dieta macrobiotica e la nuova cucina urbana.
(riproduzione riservata)