Dopo la pasta, ecco la “Passata di pomodoro dei Consumatori”

Dopo la pasta, ecco la “Passata di pomodoro dei Consumatori”

Si arricchisce il paniere dei prodotti del movimento “Chi è il padrone?! La marca del consumatore”

(AGRA) – Pomodoro di origine 100% italiana, qualità premium – più dolce e densa rispetto al prodotto standard, senza l’aggiunta di sale né aromi – coltivato con metodi di agricoltura sostenibile e in grado di garantire la giusta remunerazione agli agricoltori. Sono queste le caratteristiche della “Passata di pomodoro dei Consumatori”, seconda referenza a entrare nel paniere italiano del movimento “Chi è il padrone?! La marca del consumatore”, prodotta da Fruttagel con pomodori coltivati nelle province di Ravenna e Ferrara e disponibile a partire da metà febbraio nei punti vendita Carrefour in tutta Italia. Carrefour è stata la prima insegna della Gdo ad abbracciare e sostenere il progetto accogliendo lo scorso giugno sui propri scaffali la “Pasta dei Consumatori”. Un’altra caratteristica del prodotto: è anti-spreco, con Etichetta Consapevole, aderisce al “Patto contro lo Spreco Alimentare” promosso dall’app Too Good To Go.
Nato in Francia nel 2016 e oggi presente in dieci Paesi e tre continenti, il movimento “Chi è il padrone?! La marca del consumatore” (https://lamarqueduconsommateur.com/produits/) punta a restituire centralità ai consumatori, portandoli a riacquistare un ruolo attivo all’interno della filiera agroalimentare, come sottolinea Enzo Di Rosa, fondatore di Chi è il padrone?!: “Da un lato c’è la volontà di promuovere il settore agroalimentare locale, assicurando ad agricoltori e allevatori un prezzo d’acquisto equo; dall’altro il desiderio dei consumatori di emanciparsi dai modelli di business imposti e di partecipare ai cambiamenti della società – passando dall’essere semplici consumatori ad attori del cambiamento – per permettere a tutti di rendere le azioni di acquisto coerenti con le proprie convinzioni e garantire che rispettino le caratteristiche sociali, etiche e ambientali, sia in termini di qualità e sicurezza del cibo sia del costo più corretto da attribuire a ciò che mettono nel carrello”.

“Chi è il padrone?!” sta già lavorando a un nuovo prodotto de “La marca del consumatore”. Dopo la pasta e la passata di pomodoro, la prossima referenza proposta saranno le “Uova dei Consumatori”. Ma il paniere continuerà ad arricchirsi con altre referenze, come olio extravergine d’oliva, farina e latte, secondo un ordine di realizzazione deciso dai consumatori, che possono indicare una top tre di prodotti tra quelli proposti sul sito “Chi è il padrone?! La marca del consumatore” (https://lamarcadelconsumatore.it/).

(riproduzione riservata)