“Fiorfood, Cibo ed emozioni”, nuovo concept store Coop

“Fiorfood, Cibo ed emozioni”, nuovo concept store Coop

Aperto da Nova Coop in Galleria San Federico, nel cuore di Torino

(AGRA) – Aperto a Torino, in Galleria San Federico, il nuovo concept store di Coop caratterizzato dall’insegna “Fiorfood, Cibo ed emozioni”. Un nome e un brand innovativo ma che nasce dalla tradizione e ne conferma i valori. A realizzarlo è stata Nova Coop nell’ambito di un piano strategico che guarda alla convenienza, all’innovazione e al consolidamento.
“Non intendevamo aprire un supermercato quale quelli che conosciamo e che abbiamo modo di frequentare tutti i giorni – ha spiegato Ernesto Dalle Rive, presidente di Nova Coop – ma la nostra idea, e la nostra sfida, era quella di inaugurare il primo di una serie di negozi, insediati nei centri delle grandi città della nostra regione che, nel rapporto fra consumatore e consumo, si propongano come centri di innovazione. Un nuovo modello di negozio inteso come luogo da frequentare, da vivere, nel quale far crescere la socialità, la condivisione di temi, assistere a presentazione di libri e conferenze, fare la spesa a prezzi convenienti e poter anche degustare cibi sapientemente preparati”.
Non un semplice supermercato, dunque, ma un luogo di esperienza dove vivere un gesto quotidiano come quello della spesa del cibo in maniera innovativa ed emozionante. Favorendo la conoscenza di cosa c’è dietro al prodotto, di quali siano le tendenze e i nuovi stili di consumo, per cambiare l’approccio al cibo, conoscere la cooperazione e i suoi valori, acquistando cibi di qualità, sicuri, etici e risparmiando e trovando, inoltre, occasioni di intrattenimento e socialità cooperativa.
La scelta del nome Fiorfood esplicita il legame con la linea di prodotti Fiorfiore Coop e comunica, in maniera sintetica, il concetto di ristorazione di alta qualità e di eccellenza enogastronomica. Il logo ha un legame strettissimo con Fiorfiore: stessa font, ma accompagnata da un vezzo grafico che ricorda la gemma di un fiore. La gemma ha in più una forte valenza premium e, insieme al marrone e all’oro, evoca un mondo di autorevolezza e di prestigio, coerente con la natura del nuovo concept store e della prestigiosa location che lo ospita. Il logo Coop è inserito in basso a destra con i suoi colori istituzionali, a firma e garanzia di un progetto che esalta e valorizza la cultura gastronomica italiana. A Fiorfood è stato abbinato il pay-off Cibo ed emozioni: il gesto del mangiare, apparentemente semplice e abitudinario, spesso assume un significato molto particolare, quasi metafisico. Le emozioni che si possono legare al cibo sono molteplici e hanno infinite sfumature: desiderio, piacere, attesa, soddisfazione. All’interno di Fiorfood il consumatore potrà fare esperienza di tutte queste emozioni.
Nova Coop è leader in Piemonte nella grande distribuzione con una rete di 17 ipermercati, 32 supermercati e 13 superstore (tre punti vendita sono in Lombardia a Luino, Tradate e Castano Primo). La superficie complessiva di vendita è di circa 160mila metri quadrati. Nova Coop ha più di 4.700 dipendenti e conta circa 800mila soci che contribuiscono in termini di vendite per oltre il 77% del totale. Nel 2014 i ricavi delle vendite sono stati pari a 1.024 milioni di euro, cui si aggiungono i proventi derivanti dagli impianti di distribuzione di carburante aperti a Biella e a Pinerolo e dal commercio online.
(riproduzione riservata)