Francia: cresce l’interesse per la tecnologia per la vendita dello sfuso

Francia: cresce l’interesse per la tecnologia per la vendita dello sfuso

Franprix la impiega già, Intermarché la sperimenta in un suo punto vendita

(AGRA) – Intermarché sta sperimentando nel suo punto vendita di Alfortville un’installazione Vrac che propone 48 prodotti sfusi. La struttura – realizzata da Miwa Technologies (https://www.miwa.eu/) con sede a Praga – incorpora contenitori a rendere, dotati di chip Rfid che devono essere posti davanti alla tramoggia prima dell’uso. Questa tecnologia consente in particolare al negozio di conoscere il proprio stock in tempo reale ed è estesa al cliente dall’app Miwa. La scansione del chip sul contenitore offre l’accesso a numerose informazioni sul prodotto acquistato: presenza di allergeni, idee di ricette, nome del produttore, ecc. Nei Paesi in cui è già implementata, la soluzione consente persino il pagamento automatico. Le tramogge sono simili a grandi cartucce rivestite internamente di pellicola di plastica. Vengono prese in gestione dai produttori, che riempiono le borse fornite e le consegnano al negozio. Presente nella vendita di prodotti sfusi è anche Franprix che ha collaborato con la start-up Smart Vrac, le cui tramogge intelligenti consentono il riempimento e forniscono il prezzo corrispondente.

(riproduzione riservata)