I cinque soci del Consorzio Sun entrano in Selex

I cinque soci del Consorzio Sun entrano in Selex

Il gruppo raggiungerà una quota di mercato del 13,7% diventando il secondo attore della distribuzione moderna

(AGRA) – Dal 1° gennaio 2021 le cinque imprese familiari che costituiscono il Consorzio Sun entreranno nella compagine azionaria di Selex Gruppo Commerciale, che raggiungerà così una quota di mercato del 13,7% (Iper + Super + Superettes + Discount, Fonte Iri: dati giugno 2020) diventando il secondo attore della distribuzione moderna nazionale.

Sun – Supermercati Uniti Nazionali riunisce alcune tra le insegne regionali più riconosciute e apprezzate del centro-nord Italia, guidate da imprenditori che hanno creduto nei territori dove sono nati e in cui lavorano da generazioni.

Alfi, Cadoro, CediGros, Gruppo Gabrielli e Italbrix sono i cinque soci, realtà che operano con 640 punti vendita e che intendono proseguire il trend di sviluppo. Il fatturato complessivo delle aziende del Consorzio Sun, secondo le prime stime, dovrebbe raggiungere i 3,9 miliardi di euro al termine del 2020, rispetto ai 3,3 miliardi del precedente esercizio.

L’ingresso delle cinque imprese Sun porta a 18 i soci del Gruppo Selex. Se il fatturato alla vendita stimato per il 2020 passa da 12,3 a 16,2 miliardi di euro (+31,7%), a gennaio la rete sarà costituita da 3.207 punti vendita in tutta Italia, con un presidio multicanale e multi-insegna, e un organico di oltre 41.000 collaboratori.

Numeri destinati a crescere. Il piano di sviluppo 2021 prevede, infatti, investimenti per oltre 360 milioni di euro che riguarderanno il rinnovamento della rete: 207 punti vendita, fra 72 nuove aperture e 135 ristrutturazioni con focus su supermercati e superstore.

Per quanto riguarda le marche del distributore (Mdd), oltre all’attuale portafoglio brand, tra cui Selex, Vale, Il Gigante, Selex Gruppo Commerciale gestirà anche Consilia, fiore all’occhiello delle insegne del Consorzio Sun. Il fatturato alla vendita delle Mdd a

fine 2020 è stimato in 1,4 miliardi di euro.

Dal 1° gennaio 2021 tutti i rapporti con i partner, fornitori dell’industria di marca e delle marche del distributore, saranno coordinati dalla Centrale Selex (oltre che da Esd Italia alla quale i due gruppi sono associati). Le imprese del Consorzio Sun parteciperanno ai piani promozionali nazionali e accederanno a servizi a valore aggiunto quali piattaforma e-commerce, strumenti Crm, cluster assortimentali, format dei punti vendita e molti altri.

Il Consorzio Sun continuerà a gestire le attività di comunicazione e marketing del marchio Consilia, di cui è proprietario, e la partecipazione in Esd Italia.

(riproduzione riservata)

Nella foto, da sinistra, Marco Odolini, presidente del Consorzio Sun, Maniele Tasca e Alessandro Revello, rispettivamente direttore generale e presidente di Selex Gruppo Commerciale