Il Gruppo Unicomm inaugura un nuovo Emisfero a Vicenza

Il Gruppo Unicomm inaugura un nuovo Emisfero a Vicenza

Prende il posto dell’ipermercato Auchan: salvati quasi cento posti di lavoro con una grande operazione di rilancio del punto vendita

(AGRA) – Il Gruppo Unicomm di Dueville (associato a Selex Gruppo Commerciale) inaugura oggi 3 dicembre il nuovo ipermercato Emisfero Cattane – che prende il posto del punto vendita Auchan – collocato nelle vicinanze della rotatoria tra Strada delle Cattane e viale del Sole.

All’interno del punto vendita saranno operativi oltre 140 collaboratori, 94 dei quali erano già impiegati con la precedente gestione. La superficie vendita è di 5.429 metri quadrati, con 14 casse tradizionali in barriera e 6 casse self.

“La più grande soddisfazione di questa nuova apertura – afferma Marcello Cestaro, presidente del Gruppo Unicomm – è aver salvato quasi cento posti di lavoro e aver dato serenità a tante famiglie. Ho già detto più volte che il nostro sogno è raggiungere i 10.000 dipendenti, perché oggi non c’è obiettivo più grande della possibilità di offrire alle persone la possibilità di avere un’occupazione. E poi ha ovviamente per noi un valore particolare aprire il secondo Emisfero a Vicenza, nel cuore della provincia in cui la nostra azienda è nata e cresciuta”.

“Siamo felici di aprire questo negozio – aggiunge Giancarlo Paola, direttore commerciale del Gruppo Unicomm – che a nostro avviso ha potenzialità elevatissime. Riproponiamo il nostro modello di ipermercato ma per l’occasione abbiamo rivisto il format con una forte distintività nei reparti freschi da sempre elemento di forza dei nostri Iper. Sono oramai cinque anni che i nostri ipermercati crescono rispetto al mercato con un differenziale significativo ed anche quest’anno, particolarmente critico per il canale, con un +5,75% a parità registriamo un gap positivo del 9,6% rispetto ai competitor nei territori in cui operiamo (-3,92%% dati like4like Nielsen)”.

Emisfero Cattane offre oltre 27.000 prodotti tra food e non-food, con una particolare attenzione ai fornitori locali e con progetti speciali nel settore dei casalinghi, nel petfood e nella cantina, con oltre 1.000 referenze e un focus particolare sui vini del territorio e sulle birre speciali e artigianali. Altra novità è la vendita di spremute fresche fatte al momento e di vino sfuso, nell’ottica di favorire la riduzione degli imballaggi e una maggiore attenzione all’ambiente. Presente anche un reparto dedicato al sushi, con preparazione quotidiana dei prodotti da parte di personale specializzato. L’ipermercato ha al suo interno anche un’edicola, un negozio di ottica e una parafarmacia.

Entro poche settimane sarà attivato anche il servizio Così Comodo (cosicomodo.it) per fare la spesa on-line e ritirarla comodamente in negozio, mentre è già possibile acquistare elettrodomestici e prodotti tecnologici nel punto vendita fissando la consegna a domicilio. È già disponibile anche l’app Emisfero sia per cellulari Android che iOS.

Lo store non è completamente nuovo solo dal punto di vista dell’offerta commerciale ma anche sul piano dell’impiantistica e degli allestimenti, a partire dall’inserimento di illuminazione led di ultima generazione ad altissimo rendimento e dall’eliminazione di tutti i gas serra dalla catena del freddo, sostituendoli con refrigeranti di nuova generazione eco-compatibili.

L’energia latente dell’impianto frigorifero viene sfruttata per integrare quella dell’impianto termico ed è stato previsto l’inserimento di climatizzatori che sfruttano la tecnologia della pompa di calore, contribuendo a ridurre l’impatto energetico.

Il Gruppo Unicomm, controllato dalla famiglia Cestaro, conta oltre 7.000 collaboratori e opera in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Umbria, Toscana, Marche e Lazio – attraverso le società controllate Unicomm, Arca e GMF Grandi Magazzini Fioroni – con una rete commerciale articolata composta da ipermercati, superstore, supermercati, cash&carry e discount con le insegne A&O, Emi, Emisfero, Famila, C+C Cash&Carry, Hurrà, Mega.

Il Gruppo Unicomm ha chiuso il 2019 con un fatturato di 2,2 miliardi di euro, in crescita di oltre il 4%.

(riproduzione riservata)