Molino Naldoni premiato al Cibus per la farina del Mulino Scodellino

Molino Naldoni premiato al Cibus per la farina del Mulino Scodellino

Riconoscimento per la campagna stampa “Mulino Scodellino, ritorno al futuro” che interpreta alta qualità e tradizione

(AGRA) – La campagna stampa per la farina del Mulino Scodellino, prodotta dal Molino Naldoni, è stata premiata al Cibus. Il premio è stato assegnato nella categoria “Miglior Campagna di Comunicazione” conferito alla prima edizione di Grocery & Consumi Awards 2021 “I premi dell’eccellenza assegnati dal retail”.

A decretare i vincitori delle diverse categorie, una giuria composta da buyer Gd e Do, normal trade e operatori del settore che in forma indipendente ha voluto sottolineare l’impegno delle aziende che nel 2020 si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di attività di marketing e comunicazione.

Il concept ideato per la campagna stampa può essere riassunto con le parole “Mulino Scodellino, ritorno al futuro”. Questa particolarissima farina, infatti, è macinata a pietra nel mulino restaurato, datato 1398; dal sapore antico e inedito, si lega all’idea di “tempo circolare”, decisamente sostenibile, che ricolloca ogni cosa al posto giusto. Ecco allora che al futuro è possibile ritornare, se si mantiene fede alla tradizione. Il visual si ispira a un paesaggio più immaginato che reale, silenzioso, dove il tempo è sospeso e dove sembrano esistere solo il pack della farina e la grande macina. La realizzazione fotografica è di Roberto Apuzzo.

La farina del Mulino Scodellino, 100% naturale, senza l’aggiunta di enzimi o agenti chimici, è prodotta in edizione limitata nello storico mulino di Castebolognese (Ravenna) che sfrutta la forza dell’acqua per azionare la sua macina a pietra. Vi si macinano esclusivamente grani romagnoli con certificazione di filiera e il risultato è una farina dal sapore antico, ricca di gusto e di profumo, molto apprezzata dai professionisti che esprimono nelle loro creazioni la qualità più alta.

Lo stesso Mulino Scodellino è stato protagonista della prima edizione del concorso letterario “Ti racconto il Mulino”, un’iniziativa dell’Associazione Amici del Molino Scodellino in collaborazione con l’Aiams (Associazione Italiana Mulini Storici) e la rivista Leggere:tutti.

Il libro “Ti racconto il Mulino” (194 pagine, 14,00 euro) pubblicato da Agra raccoglie un’antologia di racconti inediti brevi dedicati ai mulini e al mondo sociale, economico e storico che è gravitato intorno ad essi. Racconti di fantasia o ispirati a fatti reali, che fanno in ogni caso riferimento al mondo dei mulini, a tutto l’universo che vi ruota intorno – come la macinatura della farina e il pane – e alle situazioni sociali, economiche, culturali e storiche che avevano il mulino, la sua vita e la sua economia come punto di riferimento.

(riproduzione riservata)