La Business Intelligence in Italia

18,00

Dinamica di mercato nelle Piccole e Medie Imprese

Vincoli e opportunità nella Pubblica Amministrazione

Rapporto Nomisma 2010

COD: 978-88-6140-042-9 Categoria:

Descrizione

La Business Intelligence rappresenta l’insieme delle metodologie e tecnologie informatiche utili a valorizzare l’immenso patrimonio informativo a disposizione di ogni impresa ed ente locale, attraverso la trasformazione dei dati grezzi, contenuti nei sistemi informativi gestionali, in informazioni a supporto dei processi decisionali.
La difficoltà delle aziende pubbliche e private è sempre più quella di trasformare in modo tempestivo un’ingente quantità di dati, raccolti quotidianamente, in indicatori chiave di performance per intervenire sull’efficienza dell’organizzazione e sull’efficacia del controllo strategico. Attraverso le soluzioni di Business Intelligence, o anche di Performance Management, si integra, centralizza, storicizza e certifica il patrimonio di informazio¬ni generate ogni giorno in un’azienda rendendolo accessibile in maniera semplice, immediata e self-service all’utente finale che può disporre così di sistemi di analisi, predizione, ottimizzazione e simulazione.
L’obiettivo del Rapporto è analizzare il grado di conoscenza e di penetrazione dei sistemi di Business Intelligence sia nel tessuto produttivo italiano sia nel complesso mondo della Pubblica Amministrazione, evidenziandone, da un lato, i vincoli organizzativi e, dall’altro, le molteplici opportunità di tali strumenti intesi come “acceleratori” o “catalizzatori” di un processo innovativo, se per questo si intende una continua evoluzione di procedure complesse e interattive che contribuisce a migliorare lo stock di capitale umano e intellettuale.
La prima parte dello studio è, pertanto, dedicata alla descrizione della dinamica di mercato degli strumenti di Business Intelligence in Italia, sottolineando alcune tendenze rilevanti per le Piccole e Medie Imprese che si sono ristrutturate internamente per funzioni e che nei prossimi anni influenzeranno la domanda di tali servizi innovativi.
Nella seconda parte vengono presi in esame le forme e gli usi della Business Intelligence nella Pubblica Amministrazione, evidenziando innanzitutto alcune esperienze di successo in Italia, senza esimersi dal restituire al lettore una possibile chiave di lettura sugli effetti che i recenti cambiamenti introdotti dalla riforma della Pubblica Amministrazione avranno sul mercato degli strumenti informatici a supporto delle decisioni e sul nuovo modo di interloquire con la Pubblica Amministrazione.

Informazioni aggiuntive

Peso 0,5 kg
Dimensioni 17 × 24 cm
A cura di

Nomisma

Pagine

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La Business Intelligence in Italia”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *