Online il Rapporto sul sistema distributivo del ministero dello Sviluppo economico

Online il Rapporto sul sistema distributivo del ministero dello Sviluppo economico

Analizza il commercio all’ingrosso e al dettaglio a tutto il 2017, evidenziando una lieve diminuzione del numero degli esercizi (-0,2%) rispetto al 2016

(AGRA) – È online la nuova edizione del Rapporto sul sistema distributivo pubblicato del ministero dello Sviluppo economico. Riporta dati al 31 dicembre 2017 è ha l’obiettivo di fornire un’informativa completa sulle caratteristiche delle unità operative esistenti in Italia che svolgono attività di commercio, sia al dettaglio che all’ingrosso, fornendo dati, in particolare, circa la distribuzione e la concentrazione territoriale, la dimensione media, la forma giuridica e la specializzazione merceologica. Il Rapporto si basa, da un lato, sui dati, di fonte amministrativa, provenienti dal Registro delle imprese e, dall’altro, sul focus relativo alla Grande Distribuzione Organizzata, frutto dell’indagine ad hoc, svolta dal ministero dello Sviluppo economico, in collaborazione con le Camere di Commercio. La suddivisione in sezioni analizza la situazione del commercio al dettaglio, quella del commercio all’ingrosso, intermediari e settore auto e la Grande Distribuzione Organizzata.

Al 31 dicembre 2017 gli esercizi commerciali nelle varie tipologie hanno registrato una lieve diminuzione (-0,2% rispetto al 2016), pur evidenziando segnali positivi di crescita in alcuni rivelanti sotto settori. In generale, hanno registrato una contrazione gli esercizi al dettaglio in sede fissa che svolgono tale attività come principale, gli intermediari, e, per la prima volta negli ultimi anni, il commercio ambulante. Evidenziano segnali o confermano tendenza di crescita le attività di commercio in abbinamento ad altre attività, il commercio all’ingrosso, il settore auto e le attività di commercio fuori da sedi fisse, banchi e mercati (che includono anche le forme più innovative di commercio). Per quest’ultima categoria, così come per il settore auto, la variazione positiva tra il 2017 e il 2016 è stata sostanzialmente in linea con quella registrata tra il 2016/2015, mentre per l’ingrosso e le attività secondarie la crescita è stata più contenuta.

Il Rapporto sul sistema distributivo nel 2017 prosegue nello sforzo di rinnovamento della rappresentazione dei dati relativi alla struttura del settore della distribuzione in Italia, continuando a privilegiare la pubblicazione on-line delle analisi e delle informazioni attraverso il sito web dell’Osservatorio nazionale del commercio, in particolare per quanto riguarda la pubblicazione dei dati di dettaglio, anche in formato aperto a fini di riuso.

(riproduzione riservata)