Marca del Distributore: una scelta consapevole e di qualità. Crescono le vendite dei prodotti a marchio del distributore

Marca del Distributore: una scelta consapevole e di qualità. Crescono le vendite dei prodotti a marchio del distributore

A gennaio torna Marca, Salone Internazionale dedicato alla Marca del Distributore. In aumento anche l’incoming di buyer esteri

(AGRA) – La scelta di acquistare prodotti della Marca del Distributore (Mdd) non è più orientata da ragioni economiche ma diventa, oggi, una scelta consapevole verso prodotti di qualità sempre maggiore, influenzata anche dalla brand identity delle insegne sempre più solida.

Continua, dunque, a crescere il consenso nei confronti della Mdd, che nel 2017 ha registrato un +11,5% per i prodotti Premium e un +2,6% per quelli del Largo consumo confezionato.

Di tutto questo, e molto altro ancora, si parlerà nell’ambito di Marca, il Salone Internazionale dedicato alla Marca del Distributore, che si terrà il 17 e 18 gennaio 2018, a Bologna.

La fiera, punto di riferimento per la business community del settore Mdd (Marca del distributore) e Gdo (Grande distribuzione organizzata), seconda in Europa per importanza, è organizzata da BolognaFiere in collaborazione con Adm – Associazione Distribuzione Moderna, e il supporto di Ice – Istituto nazionale per il commercio estero, per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Quest’anno Marca, alla 14a edizione, si arricchisce con l’ingresso di nuovi importanti nomi, come i gruppi C3, Leader Price Italia, Pam e Rewe Group, che vanno ad affiancare insegne ben note: Auchan, Carrefour, Coop, Conad, Coralis, Crai, Despar, Gruppo VéGé, Iper, Italy Discount, Marr, Risparmio Casa, Selex, D.it, Simply, S&C, Tuodì e Unes.

L’edizione 2018 vedrà, inoltre, rafforzare la dimensione internazionale, con un numero crescente di operatori esteri e una significativa presenza di category manager provenienti dal mondo del retail, grazie anche al lavoro svolto da Ice nell’attivare un solido network tra imprese italiane e operatori esteri, che coinvolgesse Vip buyer provenienti da tutto il mondo. Principali focus dell’edizione 2018 saranno i Paesi europei, gli Usa e la Cina. Un forte interesse nei confronti della manifestazione è emerso anche dalla Gdo russa, nell’ambito della presentazione di Marca tenutasi a Mosca i primi di novembre davanti alla stampa specializzata e molte delle maggiori catene distributive russe.

Appuntamenti in fiera: il 17 gennaio il convegno organizzato da Adm – Associazione Distribuzione Moderna, che porrà in evidenza il valore e il ruolo della Marca del distributore (Mdd), quale elemento strategico per la Gdo e per l’innovazione e sviluppo all’interno della filiera; e la quinta edizione di Marca Tech con il convegno “Smart Packaging, valore aggiunto per il retail”, evento dedicato al packaging organizzato in collaborazione con BE-MA Editrice; il 18 gennaio la presentazione del 14° Rapporto annuale sull’evoluzione della Marca commerciale, presentato da BolognaFiere e Adm in collaborazione con Iri e il convegno specialistico “Il futuro dei fresh convenience a base vegetale nella Distribuzione Moderna”, in collaborazione con Aipa – Associazione italiana industrie prodotti alimentari.

(riproduzione riservata)