50 Top Pizza, la prima guida online sulle pizzerie italiane

50 Top Pizza, la prima guida online sulle pizzerie italiane

Non solo una guida ma una vera e propria classifica stilata da 100 esperti anonimi e paganti

(AGRA) – Non una semplice guida ma una vera e propria classifica delle pizzerie italiane – senza distinzione tra napoletane, romane, ecc. – stilata da 100 collaboratori che le visiteranno in forma anonima e pagando il conto senza farsi riconoscere. Questo è 50 Top Pizza, la prima guida online sulle pizzerie italiane e curata da Luciano Pignataro, Barbara Guerra e Albert Sapere.

L’unico obiettivo dell’iniziativa editoriale lanciata da Formamentis è rendere un servizio ai lettori e ai clienti mettendo in evidenza le pizzerie nelle quali non solo si mangia una buona pizza, dato scontato per entrare tra le prime 500 d’Italia, ma dove si presta la giusta attenzione alla ricerca, al servizio, alla carta dei vini e delle birre, all’arredamento e all’hotellerie.

Entro marzo 2017 saranno pubblicate le prime 350 schede e poi, a seguire, una al giorno dalla 150 alla 51a posizione. In una kermesse finale organizzata a giugno a Napoli in diretta saranno svelate le prime 50 posizioni.

Il sito www.50topizza.it – che sarà navigabile entro la fine del 2016 – si avvarrà di contributi di esperti, nutrizionisti, fotografi, tecnologi alimentari, giornalisti esteri, a cominciare dalla finestra di Tommaso Esposito. Premi speciali saranno dedicati ai principali stili di pizza esteri.

50 Top Pizza è il culmine di un sodalizio decennale tra Luciano Pignataro, Barbara Guerra e Albert Sapere e ha l’ambizione di offrire una classifica seria e senza pregiudizi sullo stato dell’arte delle pizzerie italiane partendo dall’esperienza maturata con il blog www.lucianopignataro.it e le Strade della Mozzarella (www.lsdm.it).

(riproduzione riservata)