You have no items in your cart.
Al via il 9 giugno la XII edizione di Cerealia
Tema della “festa dei cereali”, l’educazione alimentare e la sensibilizzazione ambientale delle giovani generazioni
(AGRA) – Dal 9 giugno al 9 luglio e dal 15 settembre al 31 ottobre la XII edizione del festival internazionale “Cerealia. La festa dei cereali. Cerere e il Mediterraneo” coinvolgerà le regioni Lazio, Calabria, Campania, Lombardia, Piemonte, Puglia e Sicilia in una serie di eventi sul tema: “Seminare il Futuro: l’Educazione Alimentare e la Sensibilizzazione Ambientale delle Giovani Generazioni”. In programma anche un focus sugli pseudo cereali (grano saraceno, amaranto, quinoa, chia).
La kermesse, dedicata quest’anno al Regno di Giordania, si aprirà giovedì 9 giugno a Frascati (Roma) a Villa Falconieri con una conferenza organizzata con l’Ismeo e l’Accademia Vivarium novum in cui il dottor Andrea Angelini (collaboratore missioni Cnr a Petra e Umm ar-Rasas Kastrum Project in Giordania, sostenuta dal Maeci), parlerà delle Esperienze di tutela e accessibilità per i siti storico-archeologici della Giordania, cui farà seguito il concerto del musicista giordano Tarek Yundi oud, in duo con Francesco Manna riq. Il maestro Yundi terrà poi il 10 giugno un workshop gratuito a Roma sulla musica del Mediterraneo, presso la sede dell’Insor nel quartiere San Lorenzo.
Tra giugno e ottobre diversi appuntamenti, nella Capitale e in altre località, saranno rivolti alla Giordania, che tornerà protagonista a novembre in occasione della Settimana Internazionale della Cucina Italiana nel Mondo – Scim/Italian Taste promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e a cui il Festival Cerealia aderisce dal 2018 quale membro permanente del tavolo degli stakeholder. Altre iniziative della Scim saranno in programma a Shanghai.
Sabato 18 giugno è in programma il Concorso Nazionale per le migliori olive da tavola “Monna Oliva” promosso dall’Umao (Unione Mediterranea Assaggiatori Olio), presso la sede dell’Istituto tecnico Agrario Giuseppe Garibaldi di Roma.
Il 19 giugno saranno protagonisti la Riserva naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile (Rieti) e il Parco Romano – Mercato Contadino di Ariccia (Roma).
Nel reatino, un’intera giornata organizzata dalla Riserva e dalle associazioni Arga Lazio e Agroalimentare in Rosa con lezioni aperte sulle bonifiche operate dai Romani, visite guidate ai reperti archeologici e ai campi sperimentali di coltivazione dei cereali con dimostrazioni anche dell’antica tecnica di tintura del guado. Ad Ariccia lo chef Renato Bernardi e il maestro pizzaiolo Daniele Dolciotti realizzeranno un’agripizza con farine di grani autoctoni del Lazio macinati a pietra e lievitazione lenta, dedicata alla Giordania.
Oltre 30 gli eventi complessivi, inclusi quelli in gemellaggio con altri festival e manifestazioni, per dare risalto alla dimensione partecipativa di Cerealia, che ormai da dodici anni valorizza la divulgazione culturale e scientifica, il riallacciare i legami tra territori di produzione e tavola dei consumatori, il riscoprire usi e costumi fondati sul rispetto della terra e dei suoi frutti, il patrimonio culturale materiale e immateriale dell’Italia. In programma visite guidate a siti archeologici, escursioni naturalistiche, degustazioni di prodotti tipici, sostenibili e di prossimità; presentazioni di libri, incontri e conferenze. Diverse iniziative affronteranno e declineranno, in vario modo, il tema guida dell’educazione alimentare e della sensibilizzazione ambientale delle giovani generazioni in occasione dell’Anno Europeo dei Giovani 2022.
Tra le attività internazionali, l’evento online Design for co-partecipation and food community engagement, programmato l’11 giugno nell’ambito del primo New European Bauhaus-Neb Festival, in collaborazione con The Fork, con testimonianze da Italia, Spagna, Portogallo, Marocco e Giordania.
Diversi anche gli appuntamenti di approfondimento scientifico, come il convegno interdisciplinare in programma a Roma il 27 ottobre, a conclusione del festival dedicato all’approfondimento degli pseudo cereali (grano saraceno, amaranto, quinoa, chia), promosso da Crea, Fidaf e Insor.
Il festival internazionale Cerealia – che trae ispirazione dai Vestalia e dai Ludi di Cerere dell’antica Roma – è un progetto transdisciplinare di rete, promosso da sedici organizzazioni (profit e non profit), oltre a numerosi partner pubblici e privati. La manifestazione valorizza lo scambio e l’arricchimento interculturale tra i paesi del Mediterraneo; si propone quale occasione d’interscambio culturale a vari livelli, affrontando tematiche inerenti la cultura, l’alimentazione, l’ambiente, il turismo, la dimensione sociale ed economica. Cerealia è un evento eco-friendly, plastic free.
Il programma, che prevede attività in prevalenza a partecipazione gratuita, è consultabile sul sito www.cerealialudi.org
(riproduzione riservata)