Alfredo alla Scrofa compie 107 anni e festeggia con una serata di gala

Alfredo alla Scrofa compie 107 anni e festeggia con una serata di gala

Mercoledì 1° dicembre ricordi, racconti inediti e sorprese con Roberto Ciufoli, Paolo Di Giannantonio  e Rino Barillari

(AGRA) – Era il 1° dicembre 1914 quando Alfredo di Lelio firmava il contratto per rilevare la storica Osteria di Vino e Cucina in via della Scrofa, una delle vie più antiche e rappresentative di Roma.

Il 1° dicembre 2021 Alfredo alla Scrofa compie 107 anni e per l’occasione riunisce amici, giornalisti e personaggi dello spettacolo per una serata di gala, a partire dalle ore 19.30. Centosette anni di storia, aneddoti e cultura, legati dalla passione per il cibo e da un “gesto d’amore”, metafora di un passaggio dal passato al futuro.

Lo storico locale di via della Scrofa – dal 1914 meta ambita da personaggi del jet set internazionale provenienti da tutto il mondo – organizzerà una serata di ricordi, sorprese e racconti inediti. L’ironia di Roberto Ciufoli si alternerà alla storia raccontata dal giornalista Paolo Di Giannantonio e alle testimonianze del “Re dei Paparazzi” Rino Barillari che, attraverso i suoi scatti, ha immortalato i volti della Dolce Vita a Roma, contribuendo a divulgarne il mito in tutto il mondo. Ad accogliere gli ospiti sarà il padrone di casa Mario Mozzetti.

Leitmotiv della serata sarà il cibo con un menu dedicato alle proposte invernali dello chef Massimiliano Sepe e le immancabili Fettuccine Alfredo, il tutto accompagnato da un’accuratissima selezioni di vini.

Nel corso della serata sarà istituito il Premio “Alfredo alla Scrofa”, from Rome to the world, First Edition”, un riconoscimento per celebrare i personaggi che hanno contribuito a divulgare la tradizione romana nel mondo.

La storia del ristorante Alfredo alla Scrofa è raccontata nel libro “Fettuccine Alfredo – Una vera storia d’amore”. Le Fettuccine Alfredo sono uno dei piatti italiani più conosciuti al mondo, in particolare negli Stati Uniti. Personaggi come Marilyn Monroe, Walt Disney, Audrey Hepburn, Gregory Peck, Frank Sinatra, Tony Curtis sono passati nello storico locale romano per gustare le mitiche Fettuccine lasciando autografi, commenti e simpatici disegni sui Libri dei Ricordi del ristorante e, cosa ancora più importante, esaltandone la bontà una volta rientrati in patria.

La storia di questa ricetta è ricca di aneddoti e curiosità legate alla Città Eterna e alle celebrità che da allora sino ad oggi si sono avvicendate in Via della Scrofa: Sophia Loren, Federico Fellini, Ingrid Bergman, Brigitte Bardot e molti altri ancora.

Tale è la fama delle Fettuccine Alfredo oltreoceano che in tanti, anche in Italia, le ritengono un’invenzione culinaria made in Usa.

Non di rado la nascita di alcune ricette è legata a un sentimento d’amore, e così è stato anche per le Fettuccine Alfredo: la storia di questo legame e tante altre vicende compongono la trama del libro curato da Clementina Pipola con la collaborazione di Mario Mozzetti e Veronica Salvatori e pubblicato da Agra e disponibile anche in lingua inglese.

(riproduzione riservata)