“Buono!”, storie italiane di agricoltura, territori e cibo sostenibili

“Buono!”, storie italiane di agricoltura, territori e cibo sostenibili

Il 24 e il 25 giugno con dirette e collegamenti da tutta Italia e gli interventi dei ministri degli Esteri Luigi Di Maio e delle Politiche agricole Stefano Patuanelli

(AGRA) – Nell’ambito di Maker Faire Rome – il principale evento in Italia a rilevanza internazionale dedicato alla diffusione della cultura dell’innovazione a 360 gradi – il 24 e il 25 giugno in diretta streaming è in programma “Buono! storie italiane di agricoltura, territori e cibo sostenibili”, evento con dirette e collegamenti da tutta Italia e tanti ospiti.

“Buono!” è condotto da Stephanie Cabibbo (Mastercheffa) e Fiorino Pietro Iantorno (Santa Chiara Lab – Unisi). Il programma, in continuo aggiornamento, è consultabile al link https://buono.makerfairerome.eu/il-programma/

“Buono!” racconta l’importanza del cibo per il nostro futuro, il valore di una dieta equilibrata come quella mediterranea, le buone pratiche dei nostri agricoltori e imprenditori e l’innovazione che aiuta il benessere delle persone e dell’ambiente.

Un evento indipendente – organizzato da Maker Faire Rome in collaborazione con Santa Chiara Lab – Università di Siena e con il supporto di Rural Hack e Agro Camera – verso il Food Systems Summit delle Nazioni Unite 2021, per fare il punto sui prodotti e le persone, protagonisti della produzione, dell’alimentazione, del consumo e della cultura dell’agricoltura e del cibo.

“Buono!” è la celebrazione della cultura mediterranea del cibo come insieme di abilità, conoscenze e tradizioni economiche e sociali, capace di enfatizzare i valori di ospitalità, vicinanza, dialogo interculturale e creatività e uno stile di vita guidato dal rispetto per l’inclusione e la diversità. Esplora le esperienze di alcuni per trasformarle in opportunità per tutti, celebrando quel ruolo centrale che da sempre l’Italia riveste nello scenario della cultura agro-alimentare e che sa trasformarsi in ispirazione e modello per la qualità della vita.

Tra gli interventi previsti nella giornata inaugurale, quello dei ministri degli Esteri Luigi Di Maio e delle Politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli, del presidente di Italmercati e direttore generale del Car di Roma Fabio Massimo Pallottini, della ricercatrice e nutrizionista del Crea Stefania Ruggeri, della chef Cristina Bowerman.

(riproduzione riservata)