Cantine Aperte rivoluziona la comunicazione per la 25a edizione

Cantine Aperte rivoluziona la comunicazione per la 25a edizione

A Vinitaly “fumetti” si aggireranno per gli stand dei vari padiglioni grazie alla collaborazione con la scuola di Comics

(AGRA) – Una comunicazione nuova per il vino toscano e Cantine Aperte, manifestazione che festeggia nel 2017 la 25a edizione, in programma domenica 28 maggio, con un tema nuovo, il vino a fumetti, grazie alla collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Firenze.

A Vinitaly, dal 9 al 12 aprile, “fumetti” si aggireranno per gli stand dei vari padiglioni per promuovere l’evento che ha cambiato il modo di approcciarsi al vino di qualità.

“Vinitaly sarà per le nostre cantine – spiega Violante Gardini, presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana – un’occasione per “distinguersi” con il logo di Cantine Aperte che quest’anno raggiunge in Toscana il quarto di secolo. Un’edizione per la quale abbiamo voluto puntare su un’accoppiata insolita – il vino e i fumetti – perché siamo convinti che così come sono cambiati i consumatori, anche la comunicazione debba evolversi con linguaggi nuovi e comprensibili a tutti gli appassionati”.

Il 28 maggio in 80 cantine toscane i fumettisti della Scuola Internazionale di Comics di Firenze racconteranno il vino “a fumetti”. Un modo per coinvolgere il visitatore, ma anche per dimostrare che la comunicazione del vino sta cambiando”.

Nato in Toscana nel 1992 come evento sperimentale, su idea della fondatrice e allora presidente del Movimento Turismo del Vino, Donatella Cinelli Colombini, Cantine Aperte si è diffuso in tutta Italia favorendo un contatto diretto tra i produttori e gli appassionati di vino ed enoturismo. La stessa Donatella Cinelli Colombini nel libro “Il marketing delle cantine aperte” fornisce istruzioni pratiche per portare al successo le cantine turistiche.

(riproduzione riservata)