Cerealia, festa dei cereali e del Mediterraneo tra arte e gastronomia

Cerealia, festa dei cereali e del Mediterraneo tra arte e gastronomia

A Roma fino al 30 dicembre laboratori ludico-creativi, workshop sugli sprechi alimentari, cooking lab per giovanissimi, video performance e webinar per adolescenti

(AGRA) – Dal 12 al 30 dicembre a Roma torna “Cerealia. La Festa dei Cereali. Cerere e il Mediterraneo”, il festival internazionale e interdisciplinare che nel 2020 avrebbe dovuto compiere i suoi 10 anni. Dedicato al mondo dei cereali, il Festival intende valorizzare lo scambio e l’arricchimento interculturale tra i Paesi del Mediterraneo a vari livelli, tra cultura e società, alimentazione e gastronomia. Lo fa promuovendo la condivisione delle sfide comuni a livello di cluster regionali tra i popoli che si affacciano sul mare nostrum, stimolando lo sviluppo di modelli sostenibili di economia circolare e sposando i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, con un approccio partecipativo dal basso che valorizza le istanze e le competenze della società civile, nel rispetto e nella salvaguardia dell’ecosistema mediterraneo.

In questi ultimi anni il Festival ha percepito la necessità di riuscire a raggiungere il pubblico più giovane, in particolare bambini, adolescenti e ragazzi; il target più difficile da coinvolgere e intercettare, prevedendo una serie di attività a loro dedicate.

Le attività partono sabaro 12 dicembre con “Il Mercante di Stelle”, laboratori ludico-creativi dedicati al mondo creativo di Gianni Rodari a 100 anni dalla nascita. Si svolgeranno fino al 20 dicembre, dalle ore 10 alle 12, presso Parco Collina della Pace/Peppino Impastato, in collaborazione con Associazione di Volontariato Collina della Pace. È necessaria la prenotazione. *In caso di maltempo le attività si svolgeranno presso il Centro Aggregativo Il Muretto (Via Casilina, 1799/M).

Lunedì 14 dicembre, ore 16.30, il workshop scientifico-educativo partecipato sul tema degli sprechi alimentari “#BeGoodSafeFood!”. L’iniziativa si svolgerà presso il Centro di aggregazione giovanile Linkiostro – Via Giustiniano Imperatore 75 – Roma.

Sabato 19 dicembre, alle ore 11, evento in diretta sul canale Facebook del Festival Cerealia “Chef Trek Jr. Italy”; un cooking lab per apprendisti chef tra i 10 e i 12 anni, con lo chef Renato Bernardi.

Domenica 27 dicembre, alle ore 18, si svolgerà “Ricette in versi. Poesie sensualmente appetibili”, tra arte e cucina. La video performance sarà visibile online sul canale Youtube M.Th.I. e del Festival Cerealia. La drammaturgia di Lydia Biondi, ispirata all’antologia di gastronomie amorose di Claudio Borgoni, ha la regia di Tomaso Thellung. Interpreti: Cristina Masi, Elisa Proietti, Caterina Misasi, Simone Bobini, Diana Forlani. Musiche a cura di Antonio Sorgi.

Infine, il calendario prevede – dal 28 al 30 dicembre – quattro webinar “Adolescenza e Nutrienti” presentati da adolescenti per gli adolescenti. I video saranno disponibili online sul sito di Guida Genitori e in seguito sul sito del Festival Cerealia.

L’accesso alle attività in presenza sarà gestito nel pieno rispetto delle normative anti-Covid-19, prevedendo fino a un limite massimo di partecipanti. Tutte le attività sono gratuite.

(riproduzione riservata)