Coop Suisse apre un grande sito produttivo per le private label

Coop Suisse apre un grande sito produttivo per le private label

Nella struttura anche un centro di distribuzione e un laboratorio di assicurazione qualità

(AGRA) – Sono durati tre anni i lavori per la realizzazione dello stabilimento produttivo delle private label alimentari di Coop Suisse a Pratteln, nel distretto di Liestal, Cantone di Basilea Campagna. A Pratteln Chocolats Halba produce il cioccolato Coop per tutta la Svizzera e i mercati esteri (circa 15.000 tonnellate di cioccolato svizzero sotto forma di tavolette, praline o coniglietti di Pasqua); ha sede Cave, la più grande azienda di imbottigliamento di vino del Paese con una capacità di 7,5 milioni di litri e 40 milioni di imbottigliamenti l’anno; Sunray trasforma 60.000 tonnellate di materie prime in circa 600 prodotti, commercializzati in quasi 70 milioni di confezioni come noci, frutta secca, spezie ed erbe aromatiche, olio, legumi, prodotti da forno e da dessert e funghi secchi. La quota Fairtrade e bio corrisponde a un quarto e continua ad aumentare.

La struttura ospita inoltre il più moderno laboratorio privato di assicurazione qualità della Svizzera (oltre 32.000 campioni di alimenti testati annualmente) e un centro di distribuzione di ultima generazione che assicura le forniture a tutti i supermercati Coop. La centralizzazione in un’unica sede – sottolinea Coop Suisse – semplifica i processi e offre un contributo notevole alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica con l’obiettivo di diventare, entro il 2023, CO2 neutrale in tutti i settori direttamente influenzabili.

“Investiamo consapevolmente nella piazza economica svizzera”, sottolineò Joos Sutter, presidente della direzione generale Coop, nel 2014 in occasione della posa della prima pietra a Pratteln. Da allora Coop ha investito 380 milioni di franchi svizzeri nell’area della Salina Raurica. Nel magazzino verticale con 40.796 posti pallet vengono gestiti e inviati ai punti vendita Coop oltre 8.000 articoli diversi. Nella nuova sede sono impiegati circa 600 collaboratori. “Il nuovo cuore della produzione Coop – commenta oggi Joos Sutter – ora batte qui a Pratteln. Con l’apertura di questo polo produttivo si conclude brillantemente l’attuazione della nostra strategia logistica”.

(riproduzione riservata)