You have no items in your cart.
Dal 18 al 21 maggio Linkontro Nielsen 2017
“Get Agile!”: agire con grande flessibilità di pensiero e forte velocità di azione per restare competitivi
(AGRA) – Per continuare ad essere protagonisti sui mercati è necessario agire con grande flessibilità di pensiero e forte velocità di azione. “Get Agile!” è il nuovo imperativo e questo tema troverà una declinazione nell’edizione 2017 de Linkontro Nielsen in programma dal 18 al 21 maggio al Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula, in provincia di Cagliari.
È in atto – sottolinea Nielsen – una forte trasformazione del largo consumo guidata da una visione consumer-centric che trova nella rivoluzione digitale il suo punto focale. Le maggiori evidenze riguardano i paradigmi di riferimento del settore: la tecnologia sta abilitando innovazioni fino a qualche tempo fa impensabili; il consumatore modifica continuamente i propri comportamenti; i nuovi percorsi d’acquisto, se letti con attenzione, stimolano nuove opportunità.
Gli scenari del futuro prossimo – continua Nielsen – saranno caratterizzati da cambiamenti frenetici e veloci alimentando la capacità delle imprese di adattarsi con il medesimo ritmo alle nuove domande del consumatore. Allo stesso modo, le aziende dovranno mettere in campo una forte capacità di ingaggio con lo scopo di ridurre sempre di più il gap tra desiderio e offerta. Si assisterà, inoltre, a una decisa integrazione tra negozio fisico e negozio virtuale, mentre i sistemi distributivi saranno sottoposti a pressioni crescenti, alla luce di quanto Amazon sta già facendo.
Affrontare queste sfide significa far leva su tutte le risorse e le competenze disponibili con l’obiettivo di incrementare la conoscenza del consumatore. Per fare questo occorrerà, da una parte, sviluppare strategie di engagement sempre più originali ed efficaci, dall’altra, sfruttare tutte le potenzialità del digitale per integrare i big data e convertirli in informazioni operative.
(riproduzione riservata)