You have no items in your cart.
Dall’8 all’11 giugno a Roma VII edizione di Cerealia, la festa dei cereali
Seminari, spettacoli, degustazioni, tour gastronomici, visite guidate, mostre, installazioni, laboratori didattici per adulti e bambini
(AGRA) – Da giovedì 8 a domenica 11 giugno a Roma in diverse location è in programma la VII edizione di “Cerealia – La festa dei cereali. Cerere e il Mediterraneo”, un festival dedicato a tutti i cereali come avveniva nell’antica Roma nei riti delle Vestali e nei Ludi di Cerere. Questi antichi rituali, rievocati in forma scenica, costituiscono l’elemento “romano” che caratterizza la festa. Il collegamento con il Mediterraneo dà alla manifestazione un respiro internazionale, valorizzando lo scambio e l’arricchimento interculturale nel gemellaggio che avviene ogni anno con un Paese diverso: 2011 Egitto, 2012 Turchia, 2013 Grecia, 2014 Cipro, 2015 Croazia, 2016 Marocco.
Cerealia si svolge in quattro giorni nel mese di giugno, includendo sempre il 9 giugno (data dei riti di Vesta e festa dei pistores – i fornai romani). Alcune attività possono seguire o anticipare la festa, concentrandosi ad esempio nelle date dei Ludi di Cerere (12 – 19 aprile).
Le tematiche cardine della manifestazione sono cultura, società, economia, alimentazione e gastronomia, ambiente, territorio e paesaggio, turismo e saranno sviluppate attraverso seminari e workshop di approfondimento culturale, scientifico ed economico, spettacoli e rievocazioni sceniche, incontri e conversazioni a tema, degustazioni e menù a tema, tour gastronomici, visite guidate, mostre, installazioni, laboratori didattici per adulti e bambini.
Cerealia continua con altri eventi in diverse località nei mesi di giugno e luglio e ha in programma eventi collegati anche a settembre e a ottobre.
(riproduzione riservata)