You have no items in your cart.
Food&Book: dal 12 al 14 ottobre a Montecatini Terme la sesta edizione
Tra i protagonisti del Festival del libro e della cultura gastronomica gli chef Alfonso Iaccarino, Vincenzo Castaldo, Enzo Pettè, Marcello Leoni, Renato Bernardi, Marialuisa Lovari e Keoma Franceschi
(AGRA) – È in programma dal 12 al 14 ottobre la sesta edizione di Food&Book, il Festival del libro e della cultura gastronomica. A Montecatini Terme (Pistoia), nella cornice delle Terme Tettuccio, ma anche in altri luoghi della città, il Festival vedrà protagonisti scrittori che nei loro romanzi parlano di cibo, chef che raccontano nei libri il cibo e la loro attività, saggisti che trattano i problemi dell’alimentazione e della nutrizione. In programma presentazioni di libri, incontri con gli autori, showcooking e, all’ora di pranzo, il Piatto dello Chef a cura di Marcello Leoni, Renato Bernardi, Marialuisa Lovari e Keoma Franceschi. Alle Terme Tettuccio saranno allestiti stand gastronomici con prodotti tipici provenienti da tutta Italia, un bookshop nella Sala Scritture con pubblicazioni di editori del settore e tutti i libri presentati e lo spazio Food & Book Junior dedicato ai bambini. Sabato 13 ottobre è in programma l’ormai tradizionale presentazione della nuova Guida Slow Wine 2019 con la partecipazione dei dirigenti di Slow Food e di oltre 600 produttori italiani di vino. E ancora, corsi di aggiornamento per giornalisti, laboratori e workshop, visite guidate per scoprire la Montecatini liberty. Anche quest’anno si terrà la Corsa dei Camerieri: a Montecatini come a Parigi, dove si tenne per la prima volta quasi un secolo fa, i camerieri si sfideranno in una vera e propria corsa all’ultimo piatto per le vie della città.
Ristoranti e alberghi del centro di Montecatini ospiteranno le cene “A tavola con lo Scrittore” e due cene di gala. Ospite d’onore sarà Alfonso Iaccarino, tra i più grandi chef italiani, a cui il 12 ottobre sarà dedicata la Cena di Gala al Grand Hotel & La Pace a cura dello chef Vincenzo Castaldo. Food&Book ospiterà anche la festa per i 20 anni di Eat Parade, la rubrica del Tg2 dedicata all’enogastronomia Made in Italy condotta da Bruno Gambacorta, con testimonianze di chef e produttori che hanno partecipato alla trasmissione nel corso degli anni e una cena a cura dello chef Enzo Pettè.
Tra i numerosi protagonisti di Food&Book 2018 – organizzato dall’Associazione Leggere Tutti in collaborazione con Agra Editrice sotto la direzione di Sergio Auricchio e Carlo Ottaviano – anche il magistrato Gian Carlo Caselli, con un libro sulle mafie nell’agricoltura, e lo storico Franco Cardini, con un volume sulla storia dell’alimentazione.
Previsto anche l’intervento del ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, a chiusura del convegno “Il cibo italiano nel mondo. Il contributo della scuola per una formazione di qualità” organizzato da ANP, Associazione nazionale dirigenti ed alte professionalità della scuola.
Programma completo sul sito www.foodandbook.it.
(riproduzione riservata)