Foodservice: Davigel diventa americana

Foodservice: Davigel diventa americana

Doppio cambio di proprietà in pochi mesi: da Nestlé a Brakes Group che è poi stato ceduto a Sysco

(AGRA) – Davigel, azienda francese attiva nella distribuzione al foodservice anche in Italia, ha cambiato proprietà due volte nel giro di pochi mesi. La prima direttamente, essendo stata ceduta dalla Nestlé al britannico Brakes Group, la seconda indirettamente perché lo stesso Brakes Group è stato a sua volta venduto dal fondo di investimento Bain Capital alla multinazionale statunitense Sysco per 3,1 miliardi di dollari (2,3 miliardi di sterline).

Per Sysco, leader mondiale nella distribuzione al foodservice, l’acquisizione apre interessanti opportunità per la crescita organica e per la futura espansione in Europa. Brakes Group è infatti leader nella distribuzione nel canale ristorazione nel Regno Unito, in Francia e in Svezia ed è attivo anche in Irlanda, Spagna, Belgio e Lussemburgo.

“L’acquisizione di Brakes Group – ha dichiarato Bill Delaney, amministratore delegato di Sysco – rafforza notevolmente la nostra posizione di distributore leader a livello mondiale e ci offre interessanti opportunità di crescita organica e di futura espansione nei mercati europei”.
Dalla sua sede di Londra, Brakes Group continuerà ad essere guidato dall’amministratore delegato Ken McMeikan e opererà come una consociata interamente controllata da Sysco.

“Nell’ingresso in Sysco – ha affermato McMeikan – vediamo una grande opportunità per creare valore nel lungo termine, sfruttando le competenze e l’esperienza di Sysco e Brakes per servire meglio i nostri clienti su entrambe le sponde dell’Atlantico”.
Nel 2015 Brakes Group ha fatturato quasi 5 miliardi di dollari (3,3 miliardi di sterline), registrando un incremento del 6,5% rispetto al 2014.

La previsione di fatturato annuo congiunto tra Brakes Group e Sysco è di circa 55 miliardi di dollari.

L’origine di Brakes Group risale al 1958 quando William, Frank e Peter Brake operavano come fornitori di pollame per i ristoratori della Gran Bretagna. Oggi Brakes Group è un fornitore al foodservice leader in Europa per ricavi, grazie ad una vasta gamma di prodotti alimentari freschi, refrigerati e congelati, ai quali si aggiungono prodotti non alimentari e attrezzature, con più di 50.000 clienti nella ristorazione. Brakes Group fornisce più di 50.000 prodotti, tra cui un ampio portafoglio di oltre 4.000 prodotti a marchio proprio molto apprezzato dai clienti essendo stato sviluppato nel corso di oltre 55 anni di attività per assistere i ristoratori professionisti nella produzione di piatti di alta qualità. Tutti i prodotti vengono forniti attraverso reti di distribuzione leader nel settore.

Il gruppo di società che costituiscono Brakes Group comprende: Brakes, Brakes Catering Equipment, Brake France, Country Choice, Davigel, Fresh Direct, Freshfayre, M&J Seafood, Menigo Foodservice, Pauley’s, Wild Harvest and Woodward Foodservice.

Sysco è leader mondiale nella distribuzione di prodotti alimentari per la ristorazione (ristoranti, strutture per l’assistenza sanitaria o alloggiative, scuole e operatori attivi nella preparazione di pasti fuori casa). In portafoglio ha anche attrezzature e forniture per l’industria della ristorazione e dell’ospitalità. Sysco gestisce 194 impianti di distribuzione che servono circa 425.000 clienti. Nell’esercizio chiuso il 27 giugno 2015 ha realizzato un fatturato di oltre 48 miliardi di dollari.

(riproduzione riservata)