Il commercio a Roma al centro della decima edizione di Big&Small

Il commercio a Roma al centro della decima edizione di Big&Small

Il 22 novembre al Rome Cavalieri focus sulle opportunità di crescita della filiera distributiva

(AGRA) – “Roma Capitale. La via del commercio, la città d’Europa” è il tema della decima edizione di Big&Small, osservatorio socio-economico su consumi e distribuzione che si rivolge alle imprese di produzione, distribuzione e servizi. L’appuntamento è all’Hotel Rome Cavalieri (Via Cadlolo 101) il 22 novembre prossimo (ore 10.00).

Nell’occasione Methos presenterà il rapporto “La geografia commerciale di Roma. Mappatura ed opportunità per la crescita della filiera distributiva”: una fotografia dell’attuale situazione del commercio nella Capitale, della penetrazione delle insegne sul territorio e delle loro strategie di sviluppo nei diversi contesti urbani.

L’analisi del commercio della città sarà preceduta da una riflessione storico-politica sull’elezione di Roma come Capitale d’Italia e sulla necessaria gestione diversificata rispetto alle altre città metropolitane. Il passaggio successivo riguarderà la governance della città in materia di commercio, mentre la fase tecnica del dibattito coinvolgerà le categorie che compongono e definiscono l’assetto commerciale della città: imprese della distribuzione (food e no food), della ristorazione, dell’edilizia e dei servizi per comprendere le varie sfaccettature di un settore che a Roma rappresenta oltre il 30% del Pil e che concorre a definire l’immagine e la qualità della proposta turistica della Capitale.

Il tema dell’immagine della città e dell’offerta turistica riporterà la discussione su un livello transazionale, analizzando Roma come capitale d’Europa. In questo contesto si svilupperà un’analisi comparata con le altri capitali europee e si identificheranno i driver di crescita necessari per adeguare Roma agli standard di Capitale d’Europa anche nel settore del commercio. Nello scenario europeo si analizzeranno, quindi, le opportunità fornite dai fondi europei a sostegno dello sviluppo imprenditoriale nel settore.

(riproduzione riservata)