Largo consumo: dal 17 al 20 maggio Linkontro Nielsen 2018

Largo consumo: dal 17 al 20 maggio Linkontro Nielsen 2018

Tema del convegno: nei territori del prossimo futuro, dove la fantasia dell’uomo incontra l’intelligenza delle macchine

(AGRA) – “Nei territori del prossimo futuro, dove la fantasia dell’uomo incontra l’intelligenza delle macchine” è il tema del convegno de Linkontro Nielsen 2018 in programma dal 17 al 20 maggio al Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula, in provincia di Cagliari, che come ogni anno riunirà le aziende e i protagonisti del largo consumo in Italia con particolare attenzione al mondo della moderna distribuzione, dell’industria di marca, della comunicazione e delle nuove tecnologie.

Questa è l’epoca delle accelerazioni – sottolinea Nielsen – in cui i cambiamenti sono così veloci che spesso superano la capacità di adattamento delle imprese e delle persone. È quindi importante gettare uno sguardo oltre per esplorare i territori in forte mutazione. Mentre le tecnologie abilitano processi fino a ieri impensabili, i consumatori e le imprese sono impegnati in un forcing straordinario per evitare di perdere il ritmo dei cambiamenti.

Ci sorprendiamo di fronte al progresso dell’intelligenza artificiale – continua Nielsen – e ci poniamo domande senza riuscire a nascondere il timore che le macchine potrebbero dominarci. Ma viviamo con la certezza che creatività ed emozioni sono una peculiarità dell’uomo.

Il futuro è la ricerca di un equilibrio in continuo movimento dove l’innovazione sarà la chiave per affrontare le grandi sfide. In particolare nel largo consumo dove i fattori critici di successo saranno innovazione, fiducia e collaborazione per fornire risposte adeguate a un consumatore che chiede qualità, servizio e convenienza.

L’accelerazione dettata dalle nuove tecnologie – conclude Nielsen – è fin troppo evidente, il panorama all’orizzonte si sta velocemente trasformando ed è quindi urgente comprendere e agire per governare i cambiamenti in atto.

(riproduzione riservata)