Progettare il cibo e la qualità

20,00

Idee, tecniche e soluzioni per il design del prodotto per l’impresa agricola-alimentare

COD: 978-88-6140-127-3 Categoria:

Descrizione

Nel moderno contesto sociale e culturale in cui viviamo il consumatore acquista un prodotto alimentare non solo in base a considerazioni connesse alle sue caratteristiche di genuinità, salubrità, piacevolezza, ecc.; oltre a questo, infatti, un attributo particolarmente importante, che può garantire il successo o l’insuccesso di un prodotto, è il suo packaging.
Il packaging è infatti una componente essenziale di un prodotto alimentare e rappresenta un importante “ingrediente” della strategia di marketing in quanto strumento attraverso il quale “comunicare” il prodotto al consumatore.
Nelle industrie di trasformazione grande rilievo viene dato allo studio del packaging e alla progettazione dei sistemi di confezionamento da impiegare per i singoli prodotti, dei materiali, dei colori e delle informazioni; in definitiva, quindi, dei messaggi da fornire.
Partendo da queste considerazioni e dalla consapevolezza dell’importanza che ha il packaging nel “vestire” adeguatamente un alimento, Azienda Romana Mercati, nell’ambito delle funzioni attribuitele di supporto e promozione agli interessi generali delle imprese agricole e agroalimentari della provincia di Roma e di valorizzazione del settore agricolo più in generale, ha realizzato un progetto finalizzato a formare ed informare i piccoli trasformatori di alimenti, agricoltori o artigiani, su ciò che il mercato offre in termini di materiali e tecnologie.
Sono state inoltre raccolte testimonianze e contributi volti a costruire un documento che fornisca un quadro completo per affrontare la progettazione e la realizzazione di una confezione per un alimento, partendo dai materiali e arrivando alle informazioni da porre in etichetta.
Il libro rappresenta quindi uno strumento operativo per le aziende agricole, per i piccoli artigiani e per i tecnici, e fornisce una guida completa e dettagliata per costruire consapevolemente il packaging di un alimento.

Informazioni aggiuntive

Peso 0.5 kg
Dimensioni 17 × 24 cm
A cura di

ARM-Azienda Romana Mercati

Pagine

216

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Progettare il cibo e la qualità”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *