Rapporto Coop: crescita dell’1% nel 2018 per la distribuzione moderna

Rapporto Coop: crescita dell’1% nel 2018 per la distribuzione moderna

Bene discount (+2,2%) e supermercati (+1,5%), meno gli ipermercati (+0,9%), male il libero servizio (-2,8%)

(AGRA) – Gli italiani avvertono i segnali della ripresa economica e lo manifestano anche nelle intenzioni di spesa per il 2018. Dal sondaggio Coop-Nomisma realizzato a fine 2017 emerge che il 23,3% degli italiani spenderà di più per i viaggi, il 14,3% per abbigliamento e calzature, il 13% per spettacoli e cultura, il 9,8% per la cura della persona, l’11,8% per cibo e bevande, l’11,3% per ristoranti e altri locali.

Tra le spese che gli italiani hanno intezione di fare nel corso dell’anno, il 64% indica smartphone, tablet e computer, il 59% l’arredamento, il 53% grandi elettrodomestici, il 47% la ristrutturazione della casa, il 40% l’abbonamento in palestra, il 39% il teatro o lo stadio, il 38% l’abbonamento alla pay tv, il 31% l’automobile (elettrica o ibrida), il 25% l’acquisto di una nuova casa per sé o per i figli, il 10% la chirurgia estetica.

Sono previste in aumento, però, anche le spese per bollette e utenze (+22,3%), i servizi sanitari e la salute (+20,6%), il carburante e i trasporti (+18%).

Il Rapporto Coop evidenzia che il 2017 per i consumi è stato un anno migliore rispetto alle attese, sfiorando un incremento dell’1,5%, e che nel 2018 l’aumento dell’1% del potere d’acquisto delle famiglie dovrebbe portare beneficio soprattutto ai comparti audiovisivo, computer e accessori (+8,5%), telefoni ed equipaggiamento (+7,8%) e in parte all’alimentare (+2,1%).

In questo contesto, il fatturato della distribuzione moderna confermerà l’andamento positivo, limitato però a un +1%, dato che è la sintesi del +1,2% previsto per l’area del Nord Ovest, del +1,4% per il Nord Ovest, del +0,3% del Centro e del +0,9% del Sud. Per gli ipermercati è previsto un +0,9%, per i supermercati un +1,5%, per il libero servizio un -2,8%, per i discount un +2,2%, per gli specialisti drug un +3,5%. Per i prodotti del largo consumo confezionato si stima un +1,3%, per i freschi a peso variabile un +1,6%, per i prodotti non food un -3,4%.

Le previsioni del Rapporto Coop sui consumi degli italiani indicano un +0,5% per alimentari e bevande non alcoliche, un -0,5% per bevande alcoliche e tabacco, un +1,1% per vestiario e calzature, un +0,5% per l’abitazione, un +1,5% per mobili, elettrodomestici e manutenzione della casa, un +1,2% per la sanità, un +1,1% per i trasporti, un +2% per le comunicazioni, un +3,1% per ricreazione e cultura, un +0,5% per l’istruzione, un +2% per alberghi e ristoranti e un +1,8% per beni e servizi vari.

La versione integrale delle tavole del sondaggio Coop-Nomisma “L’anno che verrà” e le Previsioni 2018 del Rapporto Coop sono visionabili e scaricabili su http://www.italiani.coop

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