Tutto il mondo del biologico e del naturale a Sana 2016

Tutto il mondo del biologico e del naturale a Sana 2016

Dal 9 al 12 settembre a BolognaFiere 28ª edizione del Salone internazionale del biologico e del naturale

(AGRA) – La 28ª edizione di Sana concentrerà a BolognaFiere da venerdì 9 a lunedì 12 settembre l’attenzione di tutto il mondo del biologico e del naturale. Per l’occasione è stato lanciato online anche il nuovo sito di Sana: nuova grafica, più contenuti, maggiore facilità di approfondimento tematico e di navigazione, efficace interazione con gli altri canali digital della piattaforma. Nel menù principale trovano spazio le pagine istituzionali di presentazione di Sana 2016 e aree dedicate rispettivamente a espositori e visitatori, con tutte le informazioni utili alla partecipazione.

Su una superficie espositiva in crescita del 30%, per un totale di oltre 50.000 metri quadrati dei padiglioni 25, 26, 29, 30 e 36 del quartiere fieristico di Bologna, aziende e associazioni, italiane e straniere, dei tre macro-settori di Sana – Alimentazione biologica, Cura del corpo naturale e bio e Green Lifestyle – presenteranno i loro prodotti e servizi: alimenti biologici, freschi e confezionati, tecnologie e attrezzature per il comparto food, integratori naturali, piante officinali, servizi e accessori per il personal care, oltre a detergenti, tessuti e articoli per l’arredamento e la bellezza della casa, l’abbigliamento e il “vivere verde”.

Nell’area Sana Shop sarà possibile provare e acquistare un’ampia selezione di prodotti biologici e naturali, mentre nella mostra allestita al Centro Servizi dedicata a Sana Novità si troverà un ampio spaccato delle innovazioni di prodotto segnalate dagli espositori. Anche quest’anno i visitatori della manifestazione saranno chiamati a esprimere la propria preferenza decretando i 3 vincitori del Sana Novità Award 2016, uno per settore espositivo, mentre le blogger ufficiali di Sana ne sceglieranno 3 per la categoria #BloggerForSANA.

Sana 2016 sarà l’occasione per fare il punto su un mercato in grande crescita: gli ultimi dati Nielsen rilevano un +20% nelle vendite di prodotti biologici alimentari nella Gdo nei primi mesi dell’anno, dopo il già brillante +18,5% del 2015. Sono ormai 4 milioni e mezzo le famiglie italiane che acquistano abitualmente almeno un prodotto biologico a settimana e, se si considerano tutti gli acquirenti bio, occasionali compresi, il totale raggiunge quota di 19,8 milioni di nuclei familiari, pari all’80% del totale. Anche il canale erboristico dell’industria cosmetica si conferma in crescita, con un fatturato passato da 365 a 431 milioni di euro nel quinquennio 2010-2015.

Al Salone espositivo si affiancheranno numerosi appuntamenti, dentro e fuori il quartiere fieristico. Agli appuntamenti tra professionisti si aggiungeranno workshop e convegni tematici. Sana Academy presenterà incontri dedicati a dieta mediterranea, foto-invecchiamento e biodisponibilità degli integratori, tenuti da diverse personalità del mondo accademico, mentre l’Osservatorio Sana, promosso da BolognaFiere con Ice, in collaborazione con FederBio e Assobio fornirà gli ultimi dati sul comparto, raccolti dal centro studi Nomisma.

(riproduzione riservata)