Una App per i prodotti e i produttori italiani certificati Kosher

Una App per i prodotti e i produttori italiani certificati Kosher

Scaricabile gratuitamente da iTunes e da Google Play dal 3 giugno e supportata da un sito web in italiano e in inglese

(AGRA) – Un’anteprima della web-App che consentirà di conoscere tutti i prodotti e i produttori italiani certificati Kosher è stata presentata al Cibus, il Salone internazionale dell’alimentazione. L’iniziativa, ideata da Fiere di Parma e realizzata tecnicamente da Agra Editrice (attiva da molti anni nella gestione di banche dati del settore agroalimentare), rientra nell’ambito del più ampio progetto di “Promozione delle Certificazioni Agroalimentari del Made in Italy” promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con Federalimentare, Centro Islamico Culturale d’Italia e Unione delle Comunità Ebraiche Italiane che quest’anno, per la prima volta, ha portato all’organizzazione di una sezione dedicata ai prodotti italiani certificati Kosher e Halal all’interno di Cibus.

L’applicazione, alla quale ne seguirà una seconda dedicata ai prodotti con certificazione Halal, ha l’obiettivo di facilitare gli operatori e i consumatori italiani ed esteri nell’individuare i prodotti (rigorosamente Made in Italy) certificati Kosher. Per ogni azienda e prodotto sono riportati tutti i dati salienti, quali ente certificatore, n. di certificato e data di scadenza, nonché le informazioni utili a procedere con ulteriori controlli di maggior tutela.

L’App sarà scaricabile gratuitamente da iTunes e da Google Play dal 3 giugno e sarà supportata anche da un sito web (www.kosheritalianguide.it), ora in versione beta ma completamente funzionante dalla fine del mese di maggio, consultabile gratuitamente sia in italiano sia in inglese.

Allo stato attuale sono state censite circa 350 aziende per oltre 5.000 referenze e si prevede di poter raggiungere nei prossimi mesi 500 aziende e 20.000 referenze.

“Con questa iniziativa – ha sottolineato Marcella Pedroni, segretario generale di Fiere di Parma – abbiamo pensato di poter fornire uno strumento facilitatore per la promozione dei prodotti Kosher italiani sia sul mercato domestico sia su quelli esteri, oltre che un valido strumento di orientamento per i consumatori stranieri in visita in Italia”.

 

INFORMAZIONI E NEWS

Nella sezione News sarà possibile consultare le notizie del mondo Kosher e vedere in anteprima i nuovi registrati: aziende e prodotti.

Coloro che si registreranno sul sito e/o scaricheranno l’App riceveranno notifiche di aggiornamento e una newsletter periodica sui nuovi prodotti disponibili e sulle principali tendenze Kosher. La soluzione informatica è stata programmata ad hoc con un unico database online dove il sito e le App attingono informazioni sempre aggiornate.

 

STRUTTURA DEI DATI

(Informazioni e note tecniche fornite direttamente dai produttori)

 

STATUS: PARVE (senza carne né latte), DAIRY (a base di latte), MEAT (a base di carne)

ENTE CERTIFICATORE

NUMERO del certificato

DATA di scadenza del certificato

SYMBOL l’obbligo del simbolo da stampare sull’etichetta

PASSOVER SI/NO (se consumabile o no per la Pasqua ebraica)

Le categorie merceologiche sono state concepite con un elevato livello di dettaglio per aiutare e velocizzare le ricerche dei prodotti (16 macrocategorie e ben 50 microcategorie).