Il 28 maggio a Monte San Vito presentazione del libro “Atlante dei prodotti tipici – Gli Oli” di Graziella Picchi

Il 28 maggio a Monte San Vito presentazione del libro “Atlante dei prodotti tipici – Gli Oli” di Graziella Picchi

Nell’ambito dell’evento “Olio d’Oliva Italiano, tutto quello che c’è da sapere” promosso dal Comune, membro dell’Associazione Città dell’Olio, in collaborazione con la Fattoria Petrini

(AGRA) – Sabato 28 maggio a Monte San Vito, Comune della provincia di Ancona membro dell’Associazione Città dell’Olio, è in programma l’evento “Olio d’Oliva Italiano – Tutto quello che c’è da sapere” promosso in collaborazione con la Fattoria Petrini e articolato in tre appuntamenti.

Alle ore 16.00 al Centro Turistico “Carlo Urbani” è previsto un Laboratorio di degustazione guidata all’olio, iniziativa gratuita dedicata in particolare alle famiglie a cura di Francesca Petrini, assaggiatrice professionista.

Alle 17.30, con il saluto del sindaco Sabrina Sartini e dell’assessore alla Sanità Antonella Bonucci, si apriranno i lavori del convegno “Tutto quello che c’è da sapere sull’Olio d’Oliva Italiano” che spazierà dalla biodiversità olivicola italiana agli aspetti più tecnici come quello del mercato e dei prezzi fino a toccare la salute e i conseguenti benefici nel consumo dell’olio d’oliva. Interverranno: Graziella Picchi, sociologa rurale e autrice delle schede del volume “Atlante dei prodotti tipici – Gli Oli”; Cinzia Antonini dell’Insor (Istituto nazionale di sociologia rurale); Rosalba Franco, medico chirurgo specialista in Scienze dell’alimentazione; Vichi Oddone, dell’Associazione Vivere Monte San Vito, con le letture dedicate all’ulivo. Il convegno sarà moderato da Francesca Petrini dell’omonima azienda monsanvitese, testimonial Marche all’Expo 2015.

Dalle ore 18.45 sarà possibile visitare il Frantoio Storico del 1600, caratterizzato da potenti macine di pietra e grossi torchi di legno, simbolo della civiltà e della cultura monsanvitese storicamente legata alla coltivazione dell’olivo, e il Teatro “La Fortuna”.

L’evento si concluderà con un buffet a base di prodotti tipici, aperto al pubblico dalle ore 19.15, presso il Centro Turistico “Carlo Urbani”.

Per informazioni: tel. 3356046961, e-mail daniela.casali@comune.montesanvito.an.it.