Dal 25 al 28 novembre a Roma la IV edizione di Taste of Excellence

Dal 25 al 28 novembre a Roma la IV edizione di Taste of Excellence

L’evento sull’enogastronomia d’eccellenza dedicato all’innovazione. Protagonisti 40 produttori e 80 chef

(AGRA) – “Esiste il cibo perfetto? Come sarà il ristorante del futuro?”: queste le domande al centro della IV edizione di Taste of Excellence, l’evento sull’enogastronomia d’eccellenza che dal 25 al 28 novembre riunirà a Roma (Set Spazio Eventi Tirso in Via Tirso 14) produttori, chef, scuole di cucina, operatori e istituzioni.

Tema di quest’anno è l’innovazione, intesa non solo come tecnologia applicata al settore da tutti i punti di vista, ma anche come sperimentazione dei prodotti dell’eccellenza italiana, grazie alle competenze dei più importanti chef del panorama romano e non solo.

“Il nostro obiettivo è essere utili agli operatori del settore attraverso la spettacolarizzazione del cibo tenendo quale riferimento assoluto la qualità dei contenuti”, precisa Pietro Ciccotti, editore di Excellence Magazine ed ideatore dell’evento.

Taste of Excellence seguirà la via dell’innovazione con l’obiettivo di diventare l’appuntamento romano di riferimento per i protagonisti del comparto enogastronomico italiano, chiamati a confrontarsi sulle ultimissime tendenze della ristorazione e a presentare le novità di prodotto a un pubblico di operatori e appassionati gourmet. Degustazioni, cooking show e talk show si intrecceranno ad occasioni di business, di formazione e a momenti di spettacolo, grazie a un network di 40 produttori d’eccellenza, 80 chef, 16 tra talk show e convegni, la partecipazione di 3 scuole di cucina professionali e dell’Associazione di Cuochi Professionali (Apci).

L’evento è articolato in diverse aree tematiche multisettoriali: Tasting Area, riservata alle degustazioni dei prodotti di aziende selezionate (con accesso aperto a operatori e pubblico); Ristorante del Futuro, area dedicata ai cooking show dove saranno realizzate a 4 mani ricette innovative e inedite create appositamente per la manifestazione, abbinate ai vini delle aziende espositrici; Excellence Academy, dove si terranno cooking show, workshop e momenti di alta formazione.

Due i temi degli show cooking: #NextCookingLazio, cooking show e workshop finalizzati alla valorizzazione dei prodotti del territorio, realizzati da chef del Lazio; #PerfectFood, cooking show e workshop con i prodotti degli espositori.

Ampio spazio sarà dedicato ai corsi di cucina, a cura di scuole e associazioni professionali, nonché al Foodblogger Contest che premierà i migliori blogger del settore. L’Excellence Lab ospiterà convegni, talk show, presentazioni e spettacoli: Dialoghi della Cucina, talk quotidiani tra chef moderati da giornalisti del settore food&beverage; Ricetta di Donna, talk al femminile in cui le protagoniste di spicco dell’enogastronomia italiana si raccontano; Alla Ricerca del Cibo Perfetto, conferenze quotidiane a cura di DigitalMagics in cui esperti, manager e imprenditori discutono di tecnologie innovative e del futuro del cibo; Roma nel Piatto 2017, presentazione della Guida ai Ristoranti del Lazio a cura di Pecora Nera Editore.

Domenica 27 novembre è in programma la cena “Angel Chef Dinner” il cui ricavato sarà interamente devoluto alle borse di studio a favore delle allieve dell’Istituto Enogastronomico SafiElis di Roma.

Informazioni e programma sul sito www.tasteofexcellence.it

(riproduzione riservata)