Auchan Retail nel 2019 torna alla redditività, ma il fatturato segna -1,4%

Auchan Retail nel 2019 torna alla redditività, ma il fatturato segna -1,4%

Escluse le attività in Italia e in Vietnam cedute nel corso dell’anno, giro d’affari a 45,8 miliardi di euro

(AGRA) – Nonostante un fatturato ancora in rosso (-1,4%), nel 2019 Auchan Retail ha migliorato i suoi indicatori di redditività. In Francia, l’Ebitda di Auchan Retail France è aumentato del 37%, mentre l’utile operativo dai -155 milioni di euro del 2018 è risalito a -88 milioni di euro nel 2019. Il fatturato, però, è ulteriormente diminuito del 2% perdendo 346 milioni di euro, attestandosi a circa 17,4 miliardi di euro al lordo delle imposte e rappresentando comunque il 38% delle entrate totali del gruppo distributivo francese.

Nel mondo i ricavi di Auchan sono stati pari a 45,8 miliardi di euro al lordo delle imposte, escluse le attività in Italia e in Vietnam che sono state vendute nel corso dell’anno. Un dato in calo dell’1,4% a cambi correnti e dello 0,7% a cambi costanti. In Europa centrale e orientale il fatturato si è fermato a 9,3 miliardi di euro (-2%), in Europa meridionale a 5,8 miliardi di euro (+0,5%), in Asia ha superato i 13 miliardi di euro (+1,3%), in Africa è arrivato a 128 milioni di euro (+27%). Dei dodici Paesi in cui Auchan è presente, nove sono in crescita, uno è stabile (Spagna) e solo due sono in calo (Francia e Russia). L’Ebitda è aumentato in tutte le aree geografiche: nel complesso ammonta a poco più di 1,8 miliardi di euro, in crescita del 14% a tassi di cambio correnti (+9% su base omogenea).

(riproduzione riservata)