GS1 Italy: online “Un anno di Tendenze 2018”

GS1 Italy: online “Un anno di Tendenze 2018”

Quattro i macro-temi affrontati: dal largo consumo nell’Italia immobile alle domande dei consumatori

(AGRA) – Cos’è successo di rilevante nel 2018 nel largo consumo in Italia? Quali eventi hanno avuto o avranno ripercussioni importanti anche nei prossimi mesi? Quali fenomeni hanno fatto capolino e sono destinati a diventare sempre più rilevanti nell’immediato futuro? Sono queste le domande a cui vuole rispondere “Un anno di Tendenze 2018”, ottava edizione della pubblicazione che GS1 Italy realizza ogni anno selezionando e organizzando per temi i contenuti comparsi in 12 mesi sul suo web magazine “Tendenze online”. La pubblicazione offre una sintesi tematica e ragionata ed è uno strumento per seguire modifiche strutturali e fenomeni a lungo termine del largo consumo in Italia.

Quattro i macro-temi affrontati in “Un anno di Tendenze 2018”:

1) Il largo consumo nell’Italia immobile

L’Italia ha un gap di competitività rispetto ad altri Paesi e, nonostante il dinamismo di molte imprese, una società bloccata che fatica a guardare avanti. Ed è sottovalutato il ruolo del sistema del largo consumo come carburante per sostenere la debole crescita di questi anni.

2) Le domande dei consumatori. Le risposte del largo consumo

I retailer sono chiamati a un immenso sforzo di innovazione per mantenere salde le relazioni con i propri clienti. A presiedere sono i dati e le informazioni che si muovono rapidamente, e spesso in maniera incontrollata, nella rete.

3) La sostenibilità giorno per giorno

La sostenibilità è determinante per le imprese, sia in termini strategici sia come pratica operativa. E l’economia circolare è supportata dalla collaborazione, dallo scambio di informazioni e dall’innovazione tecnologica, in una logica di sistema.

4) Non solo algoritmi

Anche in quest’epoca di iperconnessione e di ipertecnologia, l’uomo rimane centrale: come consumatore e come individuo. E le organizzazioni devono tenere conto del fattore umano.

“Un anno di Tendenze 2018” è consultabile gratuitamente al link: https://issuu.com/tendenzeonline/docs/un_anno_di_tendenze_2018?e=0

GS1 Italy è l’associazione che riunisce 35mila imprese di beni di consumo. Ha l’obiettivo di facilitare il dialogo e la collaborazione tra aziende, associazioni, istituzioni per creare valore, efficienza, innovazione, per dare più slancio alle imprese e più vantaggi al consumatore. Offre soluzioni concrete come i sistemi standard GS1, per favorire la visibilità e l’efficienza della catena del valore. Il più conosciuto è il codice a barre, usato in Italia e in oltre 150 paesi al mondo, che permette lo scambio di informazioni tra industria e distribuzione con chiarezza, semplicità e senza errori. Propone inoltre tecniche, strumenti, strategie operative con i processi condivisi ECR.

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