Il valore dell’olio

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L’olio artigianale e gli artigiani del cibo
Il manifesto dell’olio artigianale

COD: 978-88-6140-185-3 Categorie: ,

Descrizione

L’avvento, nel mondo della produzione alimentare, del frantoio oleario artigiano e, sul mercato, dell’olio artigianale, costituisce certamente un elemento di chiarezza e di trasparenza a favore del consumatore, ma potrebbe determinare anche una rivoluzione in un comparto agroalimentare rimasto indietro e non più adeguato ai tempi, superato nei processi e nella legislazione, nella formazione e nella comunicazione.
L’aver affermato che esiste un olio dalle olive, tracciato e certificato per la sua qualità e regolato per il suo processo di lavorazione, che pone una lunga esperienza al servizio della tecnologia moderna, ha cambiato il senso e il ruolo del Mastro Oleario, una figura relegata fin qui alle “macchine” per fare l’olio. Se il valore della sua professionalità viene riconosciuto perché in grado di trasferire cultura e storia, know how tecnico e tecnologico, valore aggiunto al prodotto “che fa”, allora siamo di fronte ad una nuova figura professionale in grado di garantire il valore economico e l’alto livello di qualità del prodotto che ne fa un cibo buono, sano e nutriente necessario alla salute del consumatore e insieme in grado di offrirgli varietà di sapori e di gusti che la biodiversità – territoriale e olivicola – rende possibile.
Una novità imprenditoriale e professionale che si rende necessaria proprio nel momento in cui una crisi grave della produzione olearia si manifesta in Italia mettendo in evidenza una fragilità strutturale del sistema produttivo che costringe tutti i soggetti della filiera a compiere una profonda autocritica e una riflessione sul futuro dell’olio italiano.
Su questi temi l’Aifo (Associazione Italiana Frantoiani Oleari) ha promosso la pubblicazione in due volumi del libro “Il valore dell’olio” (Agra Editrice). Il primo volume, di Mario Pacelli e Giampaolo Sodano, affronta il tema “L’olio artigianale e gli artigiani del cibo” con contributi di Tiziana Sarnari, Fabrizia Cusani, Fabrizio Mangoni, Maurizio Pescari, Giuseppe Barbera, Alfonso Iaccarino, Colomba Mongiello. Il secondo volume, “Il manifesto dell’olio artigianale”, raccoglie i contributi di Piero Gonnelli, Riccardo Gucci, Guido Stecchi, Maurizio Servili, Lamberto Baccioni, Raffaele Sacchi, Vittoria Brancaccio, Sara Farnetti, David Granieri, Stefano Caroli, Andrea Giomo, Mauro Loy, Carmine Laurenzano, Matteo Pennacchia, Gigi Mozzi.

Informazioni aggiuntive

Peso 0.5 kg
Dimensioni 14.5 × 22 cm
A cura di

Mario Pacelli e Giampaolo Sodano

Pagine

196+296 (due volumi)