La Business Intelligence sul territorio

18,00

III Rapporto Nomisma

COD: 978-88-6140-153-2 Categoria:

Descrizione

La Business Intelligence rappresenta l’insieme delle metodologie e tecnologie informatiche utili a valorizzare l’immenso patrimonio informativo a disposizione di ogni impresa ed ente locale, attraverso la trasformazione dei dati grezzi, contenuti nei sistemi informativi gestionali, in informazioni a supporto dei processi decisionali.
Big & Open Data, Business & Location Intelligence, Smart Cities & Communities sono vocaboli che iniziano a diventare familiari presso molte organizzazioni pubbliche e private, ma sono ancora scarsi i risultati raggiunti e crescente è il divario nei confronti dei partner comunitari.
In questo III Rapporto Nomisma è la dimensione del territorio ad assumere l’unità organizzativa dentro cui ripensare un uso intelligente del dato e realizzare percorsi informativi di digitalizzazione. L’ingente patrimonio di dati geografici in dotazione alle organizzazioni pubbliche e private è utilizzato esclusivamente per la gestione cartografica del territorio, ma viene sottovalutato il suo valore analitico e di supporto alle decisioni strategiche. Valorizzare questo immenso patrimonio informativo può portare un importante vantaggio competitivo sia alle aziende ed enti che operano con settori con una forte interazione territoriale (retail, agricoltura, trasporti, sanità, ambiente, sicurezza, etc), sia a chi esercita un ruolo di governance e di regia dello sviluppo territoriale.

Informazioni aggiuntive

Peso 0.5 kg
Dimensioni 17 × 24 cm
A cura di

Nomisma

Pagine

114

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La Business Intelligence sul territorio”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *