Nel 2015 tornano a crescere le vendite al dettaglio: +0,7% in valore

Inversione di tendenza dopo 4 anni in calo. La Gdo segna un +1,5%. L’aumento in volume è stato dello 0,3%

(AGRA) – Nel 2015, dopo quattro anni consecutivi di diminuzioni, l’Istat ha rilevato un aumento del valore delle vendite al dettaglio dello 0,7% rispetto al 2014. L’incremento in valore ha interessato sia i prodotti alimentari (+1,3%) sia i prodotti non alimentari (+0,5%).

In volume l’aumento delle vendite al dettaglio è stato dello 0,3% (+0,1% per i prodotti alimentari e +0,4% per i prodotti non alimentari).

Nel 2015 nella grande distribuzione le vendite al dettaglio hanno registrato un incremento in valore dell’1,5% (+1,9% per i prodotti alimentari e +1,3% per i prodotti non alimentari), mentre nelle piccole superfici l’aumento in valore è stato dello 0,1%, con un calo dello 0,4% per i prodotti alimentari e un incremento dello 0,2% per i prodotti non alimentari.

Nei punti vendita non specializzati l’aumento del valore delle vendite al dettaglio è stato dell’1,2% (stessa percentuale di crescita per quelli a prevalenza alimentare e +1,8% per quelli a prevalenza non alimentare), mentre nei punti vendita specializzati la crescita è stata del 3,3%. Nel 2015 gli ipermercati hanno segnato un incremento del valore delle vendite dello 0,3%, i supermercati un +1,2%, i discount un +3,4%.

(riproduzione riservata)